Sicurezza, movida, questuanti La lista del nuovo comandante

Sicurezza, movida alcolica e questuanti. Sono queste le priorità in cima all’agenda di , il comandante della polizia locale in servizio a Varese dal primo ottobre.

Una bella sfida da affrontare con un organico di 87 agenti, di cui 50 in servizio sulle strade su turni. «Con me vorrei una polizia locale che serva – ha detto Bezzon, 50 anni, nel discorso di presentazione – Una polizia che sia utile, che aiuti i cittadini per potenziare la sicurezza e per controllare il traffico, la movida e il commercio. L’amministrazione ci ha dato obiettivi: dobbiamo raggiungerli e mantenerli».

Bezzon – che è già stato comandate a Milano, Gallarate e Vigevano – si è detto «emozionato» per il nuovo incarico: «Questa città per me è un traguardo importante. È vero che sono stato a Milano per 11 anni, ma io sono nato e cresciuto in questa provincia. Questa è un’occasione importante per trasformarmi da varesotto in varesino. Sono molto carico: Varese sembra presentare meno problemi di altre realtà, la qualità della vita è buona, ma si può sempre migliorare. E, da quanto mi hanno detto sindaco e assessore, di cose da fare ce ne saranno parecchie».

La movida alcolica sfocia spesso in risse notturne, lancio di bidoni dell’immondizia, schiamazzi, guida in stato di ebbrezza e scritte sui muri. «Stiamo aspettando che ci venga consegnata la telecamera mobile. E poi, da dicembre, grazie alla Regione, avremo a disposizione ore di straordinario per i nostri agenti che useremo nel fine settimana per potenziare i pattugliamenti- dice , assessore alla sicurezza – La carenza di personale sarà affrontata con una riorganizzazione del corpo di polizia locale e magari attuando controlli specifici con le altre forze dell’ordine».

«Per contrastare la questua – continua l’assessore – continueremo con la sensibilizzazione dei cittadini, che non devono dare nulla a chi chiede l’elemosina. I questuanti raccolgono da 30 e 50 euro al giorno. Le persone che danno i soldi non possono essere sanzionate. Io non mi stancherò mai di dire “date cibo, non denaro”».

La presentazione di Emiliano Bezzon è stata accompagnata da un coro di benvenuto da parte di tutti e da un ringraziamento per , il comandante uscente.

«Il ruolo della polizia locale è molto importante sul nostro territorio, per la sicurezza e la tranquillità dei cittadini e non solo per controllare traffico e viabilità» conclude il sindaco ..

© riproduzione riservata