LAVENO MOMBELLO Turismo, scuole e una nuova sede operativa per vigili del Fuoco e Protezione Civile. A pochi giorni dall’elezione, il nuovo sindaco di Laveno Mombello, Graziella Giacon, traccia un primo bilancio sul da farsi, mentre è impegnata in una serie di incontri per porre le basi della linea amministrativa firmata Lega Nord-Pdl-Udc.
«La mia prima preoccupazione – conferma il neo primo cittadino lavenese – è stata incontrare il personale comunale, per approfondire la situazione del Comune di Laveno.
I riscontri sono stati positivi nell’ottica del lavoro che si dovrà svolgere insieme, e in questi giorni proseguirò gli incontri con le associazioni e le forze dell’ordine, come carabinieri, vigili del Fuoco e Protezione Civile». Proprio le necessità dei pompieri e della Prociv necessitano un approfondimento, soprattutto perché al momento i presidi sfruttano una sede poco funzionale. «Il servizio svolto dai due organi – spiega la Giacon – è fondamentale, e ampiamente dimostrato dal cospicuo numero di interventi registrati. Nel nostro programma abbiamo chiarito la volontà di fornire il massimo supporto ai presidi, e ciò significa che lavoreremo affinchè si possa attrezzare una nuova sede».
Il tutto senza prescindere dal turismo, cavallo di battaglia della campagna elettorale. «Dopo la nomina dei nuovi assessori – continua il sindaco – inizieremo a lavorare su tutti i punti del programma, e vista la stagione estiva imminente ci concentreremo subito sul settore turistico-commerciale. Anche per questo gli incontri con Pro Loco, Ascom, Confesercenti, il nuovo comitato Commercianti e le associazioni sportive sono fondamentali: prima di tutto infatti bisognerà vivacizzare l’estate con significative e costanti iniziative, poi si potrà pensare al potenziamento delle strutture di accoglienza e a progetti più ampi come un nuovo punto di attracco».
Ma Graziella Giacon non ha dimenticato nemmeno il suo passato da assessore provinciale all’edilizia scolastica e prescolastica, settore che troverà ampio spazio anche a Laveno: «Puntiamo – conferma il primo cittadino – al potenziamento di servizi complementari all’attività didattica della scuola materna ed elementare, anche attraverso il sostegno alle associazioni di genitori e l’incremento delle attività estive per ragazzi. Il lavoro si baserà comunque sulla promozione di uno stile di vita sano, anche per prevenire il disagio, e potrebbe nascere uno sportello di supporto psicologico, ma anche nuovi spazi per laboratori didattici e l’incentivazione di eventi autogestiti».
Un commento infine sul bilancio comunale: «Definita la giunta – conclude Graziella Giacon – verificheremo la questione bilancio. Nello specifico, fatto salvo eventuali problemi derivati dalla precedente amministrazione, ci preme predisporre e gestire un bilancio all’insegna della massima trasparenza, per rendere partecipi i cittadini. Sarà indispensabile la ricerca di tutti gli accordi, le collaborazioni e gli apporti finanziari possibili, potendo contare anche sull’appoggio di enti superiori già governati da un’alleanza di centrodestra». Riguardo i nomi dei nuovi assessori invece, martedì si dovrebbe avere qualche certezza in più.
b.melazzini
© riproduzione riservata