, 65 anni, dirigente d’azienda, già sindaco di Besozzo dal 1997 al 2007, e poi vicesindaco dal 2007 al 2012, è il candidato della lista civica “Noi con Besozzo – Brunella sindaco”. Una compagine nata dopo la frattura interna alla Lega Nord besozzese, che ha visto Brunella, consigliere di minoranza uscente, lasciare la segreteria cittadina e poi anche il partito cui è sempre stato iscritto sin dall’inizio del suo impegno politico e amministrativo.
Il motivo è molto semplice, non essere stato informato delle trattative in corso della Lega con gli altri partiti del centrodestra, nonostante fossi il segretario di sezione. Le trattative per fare una lista unitaria di centrodestra le avevo iniziate io mesi fa e si stava cercando anche un candidato sindaco; negli ultimi giorni non sono più stato informato di nulla fino a che ho saputo a cose fatte, che era stato scelto Fabio Beverina. Non c’erano più le condizioni per restare nel partito.
Non è certo una ripicca nei confronti della Lega; è una lista formata da persone che avevo già contattato per creare una compagine di centrodestra larga e aperta e che appena ho informato della mia uscita dal movimento mi hanno confermato il loro sostegno. Non ho fatto polemiche fino ad adesso e continuo su questa linea ma mi pare che la Lega besozzese qualche problema lo abbia visto che quasi nessuno sta facendo campagna per Beverina contro il quale non ho nulla. Non gli auguro di vincere le elezioni ma sicuramente gli auguro un lungo e felice matrimonio visto che si è appena sposato il 1° giugno.
I programmi elettorali tendono ad assomigliarsi, meglio parlare di priorità. La nostra è quella di mettere mano a un piano di manutenzione delle strade del paese che fanno letteralmente schifo e che sono state completamente dimenticate dalla giunta uscente. È un problema di tutto il paese, dal centro alle frazioni e non oso immaginare come la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare in caso di piogge abbondanti o di nevicate.
Un altro punto è la sicurezza dei cittadini; non basta controllare le targhe delle auto che passano. Occorre potenziare la caserma dei carabineri, non solo a livello strutturale ma anche aumentando il numero di militari in organico. Proponiamo anche la creazione del servizio di Controllo del Vicinato che funziona molto bene nei paesi dov’è stato introdotto.
Vogliamo che le poche risorse a disposizione del Comune siano destinate prioritariamente ai residenti a Besozzo e visto che la vera emergenza continua ad essere la mancanza di lavoro, vogliamo creare qualcosa di molto concreto che aiuti le persone disoccupate a trovare un lavoro, coinvolgendo le aziende del territorio.
Anzitutto di andare a votare e di non stare a casa e di scegliere noi perchè, visti i tempi sempre più di magra per gli enti locali, meglio puntare su persone che hanno i piedi ben saldi per terra, un po’ di esperienza e disponibilità verso il loro paese.
Sicuramente nella manutenzione delle strade vista la gravità della situazione.