La Sab Volley numero per numero. Ecco i numeri che compariranno sulle maglie gialle delle aquile nel prossimo campionato di serie A2.
La numero 1 è una centrale Saronnese del 1995 e non poteva che come tante altre essere passata sotto la guida saggia di Bardelli e Bosetti in quel di Orago vincendo ripetutamente a livello giovanile gli scudetti Under 16. Poi il trasferimento a Villa Cortese nelle fortunate stagioni tra il 2011 e 2013 prima di girare l’Italia partendo da Gorla, passando per il Friuli alla corte della Libertas Martignacco e approdando a Napoli lo scorso anno dove ha affrontato il campionato di B1.
Sara Parsi non ha praticamente bisogno di presentazioni. Lei è tra le chiocce di questa squadra, libero di grande esperienza che ha calcato tanti grandi palcoscenici della pallavolo nazionale. Da Busto Arsizio a Villa Cortese non si è fatta mancare Modena, Crema, Casalmaggiore e Novara. L’anno scorso l’avventura in A1 con la Neruda Volley Bolzano e quest’anno ha scelto di sposare proprio la causa legnanese.
Quel numero era già il suo numero nell’Imoco Volley Conegliano quando, nella stagione 2014/15, arrivò in serie A e si ritaglio un suo posto da protagonista nella massima serie. Classe 1995 di Ponte di Piave, la Furlan arriva dalla doppia esperienza in A2 con Beng Rovigo e San Donà. Questo potrebbe essere l’anno del rilancio.
È nata a Roma la numero 7, Chiara Muzi è del 1998 ad è una pallavolista di famiglia considerando che la mamma, Mirna Marabissi, è stata una giocatrice nella massima serie negli anni ’90. Cresciuta a Volleyrò Casal d’ Pazzi è sbarcata quest’anno nella pallavolo dei grandi. Esperienza a Frascati in B1 e schiacciatrice di centimetri e duttilità.
Il numero 9 quello sulle spalle della schiacciatrice bresciana nata nel 1997. Uscita delle giovanili delle Foppapedretti Bergamo, Mingardi è stata di passaggio a nella Futura Giovani di Busto Arsizio prima di lanciarsi nell’avventura in A1 con Montichiari.
Nonostante il nome possa ingannare, è la prima straniera nella storia della Sab Volley Legnano. Colombiana, classe 1996, ha giocato lo scorso anno nella rosa della Lardini Filottrano dove già era presente il suo attuale tecnico Andrea Pistola. Schiacciatrice nata a Cartagena de las Indias proverà a stupire tutti da protagonista in questa avventura legnanese.
Nel reparto schiacciatrici anche Laura Grigolo, classe 1996, scenderà in campo con il numero 12 nella prossima stagione. Una delle più attese dagli addetti ai lavori dopo l’esperienza a Rovigo sempre in A2 lo scorso anno e a San Donà in precedenza.
Tra le veterane c’è sicuramente la centrale milanese Fabiola Facchinetti. Classe 89, ha giocato l’anno scorso a Caserta sempre in serie A2, già compagna di squadra di Sara De Lellis ora insieme al Pala Borsani. Cresciuta nella Pro Patria Milano ha giocato anche a Trento e Monza con 204 punti e 28 presenze solamente nell’ultima stagione.
Azzurrissima invece la schiacciatrice di origini russe ma cresciuta a Bologna pallavolisticamente e non. 186 centimetri, Dayana è tra i migliori talenti del nostro serbatoio delle giovani nazionale. È stata anche tra le protagoniste dell’Europeo Under 19 conquistato ad aprile.
Varesino doc è Martina Bossi, numero 16 per la prossima stagione affiancherà nel ruolo di libero Sara Paris. Originaria di Cuasso al Monte è cresciuta della Scuola del Volley di Varese (fondata da Annalisa Zanellati ed Eraldo Buonavita). Da ultima l’esperienza comasca ad Albese che l’ha spinta fino in A2
Altra giocatrice esperta con la maglia numero 17, Sara De Lellis è del 1986. Forse la più esperta della categoria con diversi campionati trascorsi con i colori di Caserta, San Casciano, Soverato e San Vito. Ruolo di palleggiatrice che aiuterà a far crescere la giovanissima Bianca Mazzotti.
Proprio lei l’ultima in distinta. Palleggiatrice ex Busto ha finalmente lasciato il nido per lanciarsi nella sua prima avventura in A2. Un grande prova da superare nella quale contenderà il posto alla De Lellis cercando di apprendere da lei quanto più possibile per un futuro di grande prospettiva.