Damasco, 30 ott. (TMNews) – I militanti filo-democratici hanno invitato i siriani a manifestare per chiedere il congelamento dell’adesione della Siria alla Lega araba, sotto lo slogan “Congelare l’adesione. Fermate il vostro appoggio agli assassini”.
“Le milizie di Assad ci uccidono da otto mesi. Ci arrestano. E voi arabi che cosa fate?”, hanno scritto i militanti sulla loro pagina Facebook “Syrian revolution 2011”. Oggi è in programma una riunione a Doha tra una delegazione ministeriale della Lega araba e i responsabili siriani, arrivati a portare la risposta di Damasco alle domande formulate da questa delegazione durante una riunione mercoledì a Damasco con il presidente Assad.
Il ministero degli Esteri siriano ha criticato la posizione dei ministri arabi che hanno denunciato la repressione condotta contro i civili in Siria. In un comunicato, si è dichiarato “stupito che il comitato arabo abbia basato la sua posizione sulle menzogne diffuse dalle reti televisive che incitano” alla violenza. Il regime siriano non riconosce la portata del movimento di contestazione nato il 15 marzo. Accusa “bande terroristiche armate” di seminare il caos per dividere la Siria. I combattimenti tra soldati, membri delle forze di sicurezza e disertori sono saliti d’intensità ieri in Siria, provocando 47 morti in 24 ore nei ranghi delle forze del regime, secondo l’Osservatorio siriano dei diritti umani (Osdh). Dodici civili sono stati inoltre uccisi ieri ad Homs e nella sua regione.
Fco
© riproduzione riservata