Siria/ Assad: riforme in corso volute da siriani, non da estero

Damasco, 17 ago. (TMNews) – Il processo di riforma in corso in Siria deriva dalla volontà del popolo siriano e deve essere condiviso “da tutti i settori della società”: lo ha affermato il presidente siriano Bashar al Assad, le cui dichiarazioni sono state riportate dall’agenzia di Stato Sana.

“Le riforme in corso sono state introdotte non su richiesta della comunità internazionale, ma perché i siriani erano convinti della loro necessità”, ha proseguito Assad sottolineando come il Paese “non abbia perso la propria dignità né la propria sovranità” e venga “presa di mira a causa del suo ruolo nel mondo arabo, favorevole alla resistenza che difende dei diritti legittimi”.

Le riforme erano state promesse fin da giugno e promulgate in parte lo scorso 4 agosto, con un decreto nel quale si autorizzava il multipartitismo: nel contempo tuttavia il regime non ha cessato la sanguinosa repressione contro i manifestanti anti-governativi in corso dal 15 marzo scorso e che ha causato migliaia di vittime.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata