Washington, 7 giu. (TMNews) – L’Occidente è pronto a rischiare un veto della Russia all’Onu sul progetto di risoluzione che condanna la violenza in Siria. Lo ha detto da Washington Alain Juppé, capo della diplomazia francese.
“Crediamo, tutti insieme, che dobbiamo andare avanti adesso e sottoporre questo progetto di risoluzione al Consiglio di Sicurezza” delle Nazioni Unite, ha affermato Juppé, precisando di averne parlato con il Segretario di stato americano Hillary Clinton.
Il progetto di risoluzione, redatto da Francia, Gran Bretagna, Germania e Portogallo, condanna la violenza del regime del presidente Bashar Al-Assad e gli chiede di lasciar entrare le organizzazioni umanitarie nelle città siriane assediate dall’esercito.
“Sappiamo che la Russia probabilmente opporrebbe il suo veto a qualsiasi risoluzione contro la Siria (…). Se lo faranno, si assumeranno le loro responsabilità. Se vedranno che ci sono undici voti a favore della risoluzione, forse cambieranno idea. Bisogna correre il rischio e siamo pronti a farlo”, ha concluso Juppé.
(fonte afp)
Fcs
© riproduzione riservata