Siria/ Oggi 21 morti,attivisti democratici invitano a manifestare

Damasco, 10 nov. (TMNews) – I militanti filo-democratici hanno chiesto nuove manifestazioni di massa domani in Siria per gridare la loro ostilità al regime di Bashar al Assad, malgrado la repressione che oggi ha ancora ucciso 21 persone.

Sotto lo slogan “chiediamo il congelamento dell’adesione della Siria alla Lega araba”, le manifestazioni coincideranno con una riunione al Cairo del Comitato ministeriale arabo incaricato del dossier siriano, che accusa il regime Assad di non rispettare il piano arabo che chiede di cessare le violenze.

Questa riunione sarà seguita sabato da un’altra allargata a tutti i ministri degli Esteri arabi. Il governo siriano aveva accettato il 2 novembre questo piano che prevede anche la liberazione dei prigionieri, il ritiro dell’esercito dalle città e la libera circolazione dei mass media. Ma da questa data, le forze del regime incaricate di reprimere la rivolta hanno rafforzato le loro operazioni, facendo decine di morti in particolare a Homs (centro), un epicentro della contestazione assediato e bombardato dall’esercito, secondo le organizzazioni siriane di difesa dei diritti umani.

Fco

© riproduzione riservata