Siria/ Presidente Assad chiede a Russia continuare a sostenerlo

Mosca, 30 ott. (TMNews) – Il presidente siriano Bashar al Assad ha chiesto alla Russia di continuare a sostenerlo di fronte alle condanne occidentali della sua repressione delle manifestazioni.

“Soprattutto, contiamo sul sostegno della Russia, un Paese al quale siamo legati da legami solidi (…). Il ruolo della Russia è estremamente importante”, ha dichiarato Assad in un’intervista alla televisione russa, di cui è stato diffuso un piccolo estratto a mezzogiorno. La versione integrale sarà trasmessa alle 19.

“Dai primi giorni della crisi, siamo rimasti in contatto permanente con il governo russo. Teniamo i nostri amici russi al corrente di tutti i dettagli dell’evoluzione degli avvenimenti”, ha aggiunto. L’appello avviene a meno di un mese dalla dichiarazione di Dmitri Medvedev, in cui il presidente russo per la prima volta invitava il suo collega siriano ad accettare le riforme o a dimettersi. Ma la Russia continua a sostenere la Siria al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e ha bloccato finora ogni proposta di sanzioni.

Fco

© riproduzione riservata