Siria/ Scomparsi due giornalisti di Reuters Television

Londra, 28 mar. (TMNews) – Due giornalisti di Reuters Television che coprono le manifestazioni in corso in Siria sono considerati dispersi da sabato: lo ha annunciato un responsabile dell’agenzia di stampa. Il produttore Ayat Basma e il cameraman Ezzat Baltaji erano attesi sabato sera in Libano dove sono di stanza, ma l’autista inviato per riportarli a casa non è riuscito a trovarli nel punto di incontro designato, alla frontiera con la Siria.

L’agenzia Reuters ha perso il contatto con i due giornalisti sabato sera alle 19.22 italiane, da quando il cameraman ha lasciato un messaggio a uno dei suoi colleghi a Beirut, scrivendo: “stiamo partendo”.

“Reuters è profondamente preoccupata per la sorte dei due giornalisti di Reuters Television che sono ritenuti scomparsi in Siria, da sabato”, ha dichiarato Stephen Adler, caporedattore dell’agenzia. “Ci siamo rivolti alle autorità competenti in Siria e abbiamo chiesto loro di garantire la sicurezza dei nostri colleghi e di garantire il loro ritorno sani e salvi a casa”, ha aggiunto.

I due giornalisti libanesi si trovavano in Siria per seguire le manifestazioni di protesta contro il presidente siriano Bashar al Assad. Ieri l’agenzia aveva annunciato sul suo sito che il giornalista Khaled Yacoub Oweis, a Damasco dal febbraio 2006, era stato invitato a lasciare il paese. Khaled Yacoub Oweis, cittadino giordano, era il primo corrispondente straniero accreditato da Reuters a Damasco, ha precisato l’agenzia. E’ stato accusato dalle autorità di governo di seguire le manifestazioni in maniera “faziosa e non professionale”.

Coa

© riproduzione riservata