È stato smascherato nelle ultime ore dai carabinieri della stazione di Lonate Pozzolo, coordinati dalla Compagnia di Busto Arsizio, il ladro di opere d’arte che qualche tempo fa aveva saccheggiato una villa a Ferno. Si tratta di uno straniero, un magrebino di 25 anni, senza fissa dimora, pregiudicato per reati specifici.
Aveva rubato antichi arredi e quadri (uno risalente al Cinquecento). La villa non era più abitata dal mese di maggio del 2012: il ladro, denunciato per furto dagli investigatori d Busto, era entrato nella villa asportando la merce forse in più step. Al loro rientro in casa, i proprietari hanno dovuto fare i conti con l’amarissima sorpresa di non trovarvi dentro quasi più niente.
I Carabinieri, una volta venuti a conoscenza dell’accaduto, non hanno perso tempo: in pochissimi giorni hanno concentrato i loro sforzi investigativi sulla ricerca del responsabile fino a quando, proprio ieri, non sono giunti all’identificazione del giovane ladro per il quale è immediatamente scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria. Ma le indagini non si sono esaurite con l’individuazione del responsabile del furto. A questo punto, infatti, lo sforzo è quello di recuperare la merce trafugata. L’attività dei carabinieri sta proseguendo ad ampio raggio, con l’ausilio di personale tecnico del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, al fine di rintracciare la preziosa refurtiva scomparsa.
© riproduzione riservata