KVITFJELL – Sofia Goggia trionfa ancora ancora in coppa del mondo di discesa libera. La campionessa bergamasca, che si era già aggiudicata il trofeo di specialità nel 2018, 2021 e 2022, adesso realizza il suo poker personale e affianca Moser-Proell, Figini, Seizinger e Vonn.
Nonostante la recente delusione al mondiale disputato a Maribel e il dolore per la scomparsa dell’ex compagna di squadra Elena Fanchini, appena tre giorni prima della gara, Sofia Goggia, come i grandi campioni, ha saputo rialzarsi e lottare!
Oggi, ancor prima di affrontare la discesa, la campionessa aveva ricevuto la notizia del suo personale successo, sapendo del cattivo piazzamento della rivale, la slovena Ilka Stuhec, che si era piazzata momentaneamente terza (alla fine quarta). Così la Goggia è arrivata seconda al traguardo (a 29 centesimi dalla norvegese Kajsa Vickhoff Lie, alla prima vittoria in Coppa del mondo dopo un brutto infortunio, ndr), cosa che le ha permesso di vincere la sua quarta coppa in discesa libera. Al terzo posto della gara si è piazzata la svizzera Corinne Suter, a 41 centesimi da Lie.
Le parole di Sofia Goggia a fine gara
In questa disciplina ho disputato otto gare con cinque vittorie, due secondi posti e una caduta. È stata una stagione dominata, nonostante abbia toppato i Mondiali, ho vinto con un vantaggio cospicuo, e bene così. Sono serena e tranquilla, mi è piaciuta tantissimo questa discesa, mi dispiace solo per le condizioni non paritarie per tutte. A chi dedico la mia quarta coppa? Ci devo pensare.
Al settimo posto l’altra italiana, Federica Brignone, campionessa del mondo di combinata che cosi’ ha commentato il suo personale risultato:
Sono molto contenta di come ho sciato nella parte tecnica, quella che mi interessa di più in vista del superG di domenica. Sono soddisfatta di come sto migliorando le mie performance in velocità.