SOLBIATE OLONA – Da domani, venerdì 16 ottobre a domenica il Centro Congressi “Le Robinie” di Solbiate Olona è la capitale mondiale degli studi e dei servizi per la Spina Bifida. Alla tre giorni denominata “Equality”, organizzata dall’Associazione Spina Bifida Italia con il patrocinio della Federazione Internazionale, sono iscritti oltre 250 tra operatori, volontari e genitori provenienti da 26 Paesi che con i relatori animeranno, sessioni scientifiche, incontri, assemblee con scambi di esperienze e informazioni in tema di prevenzione, servizi, assistenza, alimentazione, iniziative e opportunità.
: le sessioni scientifiche svilupperanno il tema della Prevenzione. Nella sessione d’apertura la Federazione Internazionale per Spina Bifida e Idrocefalo (IF) attribuisce il Premio “IF Award” ad una persona o ad una organizzazione, come riconoscimento di un prezioso contributo al servizio delle persone con disabilità in generale o a beneficio di persone con Spina Bifida e Idrocefalo. Nella stessa giornata saranno organizzati workshop per giovani e adulti con Spina Bifida e Idrocefalo. Alle ore 19.00 si terrà
l’Assemblea Generale annuale della Federazione Internazionale per la Spina Bifida e l’Idrocefalo ed ASBI parteciperà in qualità di membro IF per l’Italia. In questa riunione sarà possibile essere aggiornati sugli ultimi sviluppi del lavoro e dei progetti di IF e potranno essere eletti nuovi membri della Federazione Internazionale.
verrà approfondito il tema della Qualità delle Cure. A fine mattinata è prevista una tavola rotonda sul ruolo delle Associazioni per Spina Bifida e Idrocefalo diritto alla salute. In entrambe le giornate sarà possibile fare domande agli specialisti presenti alla Conferenza durante le sessioni “Chiedi agli esperti”.
sarà dedicata a diversi workshop paralleli per i componenti delle Associazioni Spina Bifida Italiane, della Federazione Internazionale per Spina Bifida e Idrocefalo (IF) e per chiunque sia interessato ad un confronto e uno scambio.
Info: www.equality2015.org.