SOLBIATE OLONA Disabili protagonisti a Solbiate Olona. Proprio in questi giorni i ragazzi diversamente abili dell’associazione «Insieme è Bello» sono al lavoro per distribuite i kit per la raccolta differenziata. Ogni giorno, sabato compreso, fino al 22 gennaio (dalle 9 alle 12.30)i volontari saranno a disposizione della cittadinanza nella casetta di proprietà comunale adiacente al municipio per consegnare i sacchetti per la plastica, l’umido, la carta e l’organico. Un servizio che funziona perfettamente, molto apprezzato e che soprattutto piace ai ragazzi che in questo modo si mettono a disposizione della comunità
che li ospita.
L’amministrazione comunale ha appaltato ad «Insieme è Bello» il servizio tre anni fa su richiesta dell’associazione stessa: nel 2006 si era appena trasferita da Olgiate a Solbiate Olona dove il parroco, don Emilio Sorte, ha messo loro a disposizione la sede operativa. «I ragazzi, che sono una trentina, volevano farsi conoscere – spiega Giuliana, una delle mamme volontarie – abbiamo così chiesto al Comune di appaltarci il servizio a costo zero e in questo modo abbiamo avuto la possibilità di entrare direttamente in contatto con la cittadinanza. Il primo anno, insieme al kit, abbiamo consegnato anche un volantino dell’associazione. Poi hanno voluto continuare, i ragazzi si sentono gratificati».
Ma non è l’unica attività che coinvolge «Insieme è Bello». La Virtus Solbiate Asd ha infatti da poco ottenuto un finanziamento dal CSI Varese per poter offrire per due ore la settimana la possibilità ai ragazzi disabili dell’associazione e di tutta la provincia di Varese di praticare attività di avviamento allo sport e, in particolare, al tennis da tavolo.I soci della Virtus Solbiate, che è anche la promotrice del torneo regionale di Ping Pong che si svolgerà il 23 gennaio al Collegio Rotondi, insegnano ai ragazzi tutti i segreti del tennis da tavolo: «Un’esperienza che piace moltissimo ai nostri figli – commenta ancora Giuliana – ringraziamo la società e il presidente Marco Tomasini, una persona davvero speciale».
f.artina
© riproduzione riservata