VARESE – Denaro del narcotraffico reinvestito in vigneti nell’astigiano. Con quattro piantagioni sequestrate – 100.000 euro di valore – e undici arresti di altrettanti corrieri della droga tra Malpensa, Torino e Madrid, alle dipendenze del trafficante.
I “narcovigneti” nell’astigiano
E’ il succo di un’operazione condotta dai Finanzieri del Comando provinciale di Varese, che hanno eseguito una sentenza del Tribunale di Busto Arsizio con la quale è stata disposta la confisca di quattro vigneti e un’abitazione nel comune di Montaldo Scarampi (Asti), di proprietà di un narcotrafficante dominicano, residente da anni nella provincia astigiana. Il processo era arrivato al patteggiamento dopo le indagini preliminari svolte dai finanzieri del Gruppo Malpensa, mediante gli accertamenti patrimoniali che avevano appurato che il dominicano non aveva titolo alle proprietà per la mancanza di una lecita attività lavorativa.
Sette corrieri/ovulatori
Le osservazioni, i pedinamenti, l’attività tecnica e di intercettazione ambientale e l’utilizzo di cani antidroga e antivaluta, ha permesso di sequestrare diverse “partite” di cocaina, con l’arresto di 7 corrieri/ovulatori.
Quattro pusher catturati in Svizzera
Altri quattro pusher sono stati catturati in Svizzera, grazie anche alla cooperazione europea con le altre forze di polizia. Il gruppo criminale aveva tentato di introdurre sul territorio nazionale oltre 18 chilogrammi di cocaina. Comminati al gruppo più di 50 anni di reclusione.