Somma Lombardo– Una giornata all’insegna del benessere, trascorsa a scuola. Alla media Leonardo da Vinci.
Dal mattino, fino al suono della campanella alle 16.30, il campus di via Marconi è stato una palestra di attività per tutti i gusti. Dalle attività di rilassamento (tai chi, pilates) alle prove di coraggio con l’arrampicata in parete, i passaggi sul ponte tibetano o la scherma con le spade laser. E poi shaolin, karate, le arti marziali, ma anche aree dedicate al ritmo con momenti di break dance, step e hip hop. Inoltre laboratori alimentari con i ragazzi trasformatisi in piccoli cuochi, pronti a cucinare cibi sani grazie alla ditta di ristorazione Elior (che si occupa della mensa scolastica di Somma) che ha servito anche la colazione a tutti gli studenti, ieri mattina. Ovviamente una colazione “sana” senza merendine dal sapore artefatto.
Tra una prova atletica e l’altra, gli oltre 450 ragazzi della scuola secondaria di I grado, hanno ascoltato anche le informazioni del dottor Alberto Pellai e della dottoressa Barbara Tamborini sui rischi del fumo, con tanto di dimostrazione dell’assorbimento della nicotina su un batuffolo di cotone, chiamato a rappresentare i polmoni di chiunque.
Dieta equilibrata e stile di vita sano, sono diventati lo slogan di un giorno. Da portare però con sé nel tempo, per sempre. «La felicità di un giorno di scuola diverso è sempre un’esperienza che resta, da cui poter imparare», commenta la dirigente scolastica Maria Teresa Cupaiolo. «Offrire ai ragazzi momenti significativi, è un modo di educare. Li ho visti contenti, coinvolti».
“Naturalmente insieme”, questo il titolo dell’iniziativa, è stata promossa dal consiglio comunale dei ragazzi che ha come sindaco Matilde Zarini, in collaborazione con il comune e con diverse associazioni sportive locali che si sono messe a disposizione della scuola: Ken Kyu Kai, G.R. Fit, Asd Sporting Somma, Scuola Radici del Tao, Ludosport Lsca e la sezione sommese del Cai.
Una giornata straordinaria, da conservare come esemplare. A.Ped.
p.rossetti
© riproduzione riservata