Collina d’Oro – Un sorpasso azzardato potrebbe essere all’origine del grave incidente che ha coinvolto tre veicoli questo sabato mattina a Collina d’Oro, nel Canton Ticino. L’episodio si è verificato poco prima delle 12 sulla strada cantonale in direzione di Agno, provocando ferite a sei persone e richiedendo l’intervento massiccio delle forze dell’ordine e dei soccorsi.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, un automobilista svizzero di 33 anni, residente nel Bellinzonese, stava procedendo lungo la strada cantonale quando, durante un sorpasso, ha perso il controllo della vettura invadendo la corsia opposta. Il veicolo si è scontrato frontalmente con due auto che viaggiavano in direzione contraria. L’impatto è stato violento e ha causato danni significativi a tutte e tre le vetture coinvolte.
Intervento dei soccorsi
Immediatamente dopo l’incidente, sul luogo sono accorsi gli agenti della Polizia cantonale, supportati dalle forze della Polizia città di Lugano, della Polizia intercomunale Malcantone Ovest e della Polizia Ceresio Sud. Presenti anche i vigili del fuoco di Lugano e le squadre di soccorso della Croce Verde di Lugano, del Salva e della Croce Verde di Bellinzona. Il coordinamento tra le diverse forze è stato fondamentale per garantire la sicurezza dei feriti e facilitare le operazioni di soccorso.
Le condizioni dei feriti
Il conducente responsabile dell’incidente, il 33enne svizzero, ha riportato traumi di media gravità ed è stato prontamente trasportato all’ospedale per le cure necessarie. Le altre cinque persone coinvolte hanno fortunatamente subito solo lievi contusioni e sono state anch’esse trasportate in ambulanza per ulteriori accertamenti. La prontezza e l’efficienza dei soccorsi hanno evitato conseguenze più gravi, garantendo che tutti i feriti ricevessero le cure adeguate.
Implicazioni sulla viabilità
Per consentire i rilievi del caso e la rimozione dei veicoli coinvolti, la strada cantonale è stata chiusa al traffico fino alle 14:30. Gli automobilisti sono stati deviati su percorsi alternativi per evitare ulteriori disagi e permettere il rapido ripristino della circolazione. Le autorità locali hanno invitato alla prudenza e alla pazienza, ringraziando i cittadini per la collaborazione durante le operazioni di emergenza.