Tolleranza zero contro la sosta selvaggia in stazione: nelle prossime ore, forse già da oggi, inizieranno i controlli serrati da parte degli agenti della Polizia locale di Malnate contro gli automobilisti indisciplinati.
«Una volta completata la segnaletica verticale – fanno sapere dagli uffici di piazza Vittorio Veneto – non ci sarà più alcun tipo di problema. A quel punto si potranno compiere tutti i controlli necessari per garantire il corretto uso del parcheggio, in modo da evitare anche gli intralci alla circolazione. In poco tempo contiamo di razionalizzare il grande posteggio dietro la stazione, in modo da assicurare un certo ordine. Purtroppo ci sono sempre stati diversi problemi di sosta selvaggia: dopo gli ultimi interventi, il disagio dovrà essere superato».
Solo di recente il grande parcheggio è passato di mano: da Ferrovie Nord, infatti, la gestione è passata in capo al Comune di Malnate, che si è attivato per un progetto chiaro di razionalizzazione. I parcheggi esistenti sono circa 115 (compresi i posti per disabili), ma d’ora in avanti la sosta dovrà avvenire esclusivamente tra le strisce bianche.
La sanzione è dietro l’angolo: «Ormai è tutto a posto – fa sapere il Comune – prima non c’erano le strisce e quindi si parcheggiava un po’ dappertutto, in maniera assolutamente poco corretta. Abbiamo aspettato di posizionare anche la segnaletica verticale, dopodiché non sarà più tollerato un certo tipo di comportamento».
In effetti uscire dal parcheggio, tra le macchine disposte senza nessun ordine, è sempre stata un’impresa complicata. Gli spazi delimitati metteranno fine a una situazione di disordine e caos.
Per il momento il posteggio resta libero, senza alcun genere di limitazione, ma converrà lasciare l’auto negli spazi bianchi, evitando soste “creative”, per non incappare in sgradite multe.
Sempre sul fronte della stazione, ancora non è stata fissata la data dell’avvio dei lavori dei tre ascensori che compariranno in via Nizza, nel piazzale Luraschi e tra i binari del sedime. Lavori che creeranno disagi, ma che produrranno effetti benefici sulla fruibilità complessiva dello scalo di Malnate.
I lavori hanno fatto slittare la decisione di istituire nella zona a ridosso della stazione i parcheggi a pagamento. Ma si tratta solo di un rinvio.
© riproduzione riservata