Sostegno al reddito per lavoratori settore moda: da ieri via alle domande

Online le indicazioni per i datori di lavoro e i lavoratori dei settori tessile, dell’abbigliamento, calzaturiero e conciario, per richiedere l’integrazione al reddito.

Da ieri, 3 dicembre, in deroga alla disciplina sulla durata del sostegno al reddito erogata dal Fondo di Solidarietà Bilaterale alternativo per l’Artigianato, è possibile presentare la domanda di integrazione al reddito per i lavoratori e i datori di lavoro del settore moda.

La misura consente ai datori di lavoro, anche artigiani, con forza occupazionale media fino a 15 addetti, appartenenti ai settori tessile, dell’abbigliamento e calzaturiero (TAC) e conciario, di accedere a un trattamento di sostegno al reddito, comprensivo di contribuzione figurativa, per un periodo massimo di 9 settimane tra il 29 ottobre e il 31 dicembre 2024.

La circolare INPS 26 novembre 2024, n. 99 illustra, nel dettaglio, i requisiti necessari ad accedere alla nuova misura di sostegno al reddito.

Le domande devono essere trasmesse all’Istituto entro 15 giorni dall’inizio del periodo di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa; per presentare la domanda, è necessario accedere alla pagina di Accesso ai servizi per aziende e consulenti.

La circolare descrive le modalità di presentazione della domanda e le caratteristiche del trattamento di sostegno al reddito. Specifica, inoltre:

  • la misura del trattamento di sostegno al reddito;
  • le modalità di pagamento;
  • l’accreditamento della contribuzione figurativa;
  • le istruzioni per la compilazione del flusso UNIEMENS;
  • le indicazioni in caso di pagamento diretto.