SARONNO Un autentico tesoro di valore (storico ed economico) inestimabile è conservato in una garage dell’Hotel della Rotonda: è la Lazzaroni Collection, una raccolta unica di auto d’epoca. Proprietario ed ideatore di questa specialissima collezione è Luigi Lazzaroni, imprenditore e appassionato di storia (è stato per molti anni referente locale della Sovrintendenza delle belle arti), che ha coltivato la passione per i motori fin da giovanissimo. Lazzaroni, grazie a tanta dedizione e a tante conoscenze è
riuscito a recuperare e restaurare ben 13 auto. Ad incrementare il valore della collezione è il fatto che sono tutte perfettamente funzionanti, come si è potuto verificare qualche settimana fa quando sono state esposte in occasione dell’inaugurazione del rinnovato Hotel della Rotonda.
Il pezzo più antico è una Standard Riley del 1914 come spiega lo stesso Lazzaroni: «La Riley nasce nel 1898 come fabbrica di biciclette e fu Percy Riley a costruire la prima “quattroruote” nel 1906». Tante le particolarità di questa collezione dove trova posto anche una Rolls Royce 20 Hp del 1926: «L’auto apparteneva originariamente alla famiglia Chamberlain: è un modello molto particolare perché è stato realizzato in dimensioni ridotte per essere utilizzata per lo “Lady’s shopping”».
Storia dell’auto, ma anche pagine di storia italiana se si pensa che della collezione Lazzaroni fa parte anche una Fiat Dorsey 4000 di cilindrata del 1928 utilizzata alle nozze di Umberto di Savoia e una Lancia Dilamda Berlina del 1930, originariamente appartenuta al senatore del Regno Gajo Felice. Spazio anche alle auto straniere, come la Buick 56-6 Roadster (1933), amata soprattutto dai giocatori di golf, e ad auto sportive come la Fiat 508 Balilla “Coppa d’oro” del 1933, bolide dai fulgidi successi viste le diverse partecipazioni alla Mille Miglia e, recentemente, anche a edizioni rievocative.
Non poteva mancare un omaggio alla famiglia Lazzaroni con la Lancia Aurelia B10 originariamente appartenuta al cavaliere del Lavoro Mario Lazzaroni. Completano la collezione: una Jaguar, una Fiat 1500 del 1936, una Aprilia del 1946, una Aurelia del 1957, una Lancia Appia del 1959, una Fiat 501 del 1924, una Fiat 501 spider del 1924 e una Fiat Balilla del 1933. Tredici auto che, dalle motorizzazioni alla carrozzeria, raccontano la storia di un’epoca e rappresentano ancora oggi il sogno proibito di tanti appassionati.
La “Lazzaroni Collection è un’ospite fissa dell’Hotel della Rotonda: nell’albergo, creato negli anni Novanta dalla passione della famiglia Lazzaroni, è stato realizzato un apposito caveau per le vetture d’epoca che sono rimaste lì anche dopo la cessione dell’albergo.
e.romano
© riproduzione riservata