– È stata ultimata un’operazione articolata a Malnate che ha portato alla denuncia di tre spacciatori e all’identificazione di almeno sei giovanissimi assuntori di sostanze stupefacenti: si tratta di ragazzi, pizzicati con una quantità di droga non sufficiente a giustificare un arresto o una denuncia a piede libero.
Dagli ultimi controlli effettuati su strada dalle pattuglie dei carabinieri di Malnate è emersa una realtà ben poco rassicurante.
L’attività di contrasto allo smercio di droga ha portato in particolare alla denuncia di un ragazzo di Vedano Olona, classe 1997, trovato in possesso di 5 dosi di hascisc per un peso complessivo di 8 grammi, quasi cinque grammi di marijuana, due dosi di cocaina, oltre al materiale utilizzato abitualmente dagli spacciatori per il confezionamento e il taglio della droga.
Gli hanno trovato addosso anche 300 euro, provento dello smercio. Denunciato a piede libero, dovrà rispondere delle accuse di detenzione ai fini dello spaccio di sostanza stupefacente.
L’operazione ha portato a galla una situazione allarmante anche rispetto all’età degli spacciatori: si tratta di ragazzi appena maggiorenni o giù di lì. Solo un paio vivono a Malnate, ma per gli altri la città era evidentemente solo un luogo di passaggio, o magari una piazza nella quale piazzare qualche dose.
L’altro spacciatore denunciato è un ragazzo di 27 anni, residente a Porto Ceresio: anche lui è stato trovato in possesso di materiale usato per il confezionamento della sostanza. In più gli hanno trovato addosso droga e 440 euro in contanti.
Il terzo a finire nei guai è stato un ragazzo di 24 anni della zona: lo hanno pizzicato con 48 grammi di hascisc. Il quadro di degrado sociale è arricchito dal fatto che altri giovanissimi sono stati trovati in possesso della sostanza: per il momento sono stati solo segnalati alla prefettura di Varese quali assuntori.
/>Un 17enne è stato beccato con una piccola quantità di hascisc, un 16enne, segnalato anche lui alle istituzioni, era in possesso di 5 grammi. Entrambi i giovanissimi vivono a Malnate. Anche un ragazzo di Germignaga, classe 1998, è finito nel mirino dei carabinieri per il possesso di un paio di grammi di droga. Altri tre soggetti, due giovani di 27 anni e un ragazzo di 30, beccato anche con mezzo grammo di cocaina addosso, sono finiti nelle segnalazioni della prefettura.n