Spagna; Fumo, 70% spagnoli favorevoli a proibirlo in ristoranti


Madrid, 30 mar. (Apcom)
– Il 68,9% degli spagnoli sarebbe favorevole alla proibizione totale del fumo nei ristoranti, il 60,3% anche nei locali (bar, pub e discoteche). E’ quanto scrive oggi il quotidiano iberico ‘El Pais’, riportando dati dell’Eurobarometro di marzo sul tabagismo nell’Ue pubblicato dalla Commissione europea.

In Spagna, a differenza che in molti altri paesi europei non è stata ancora approvata una legge che proibisca di fumare in bar e ristoranti. Il paese iberico, noto per la sua esuberante vita notturna, ha approvato nel 2005 una legge molto più permissiva: i proprietari dei locali di meno di 100 metri quadrati possono scegliere se permettono fumare o meno. Solo al di sopra di questa superficie scatta l’obbligo di delimitare spazi separati per fumatori e non fumatori.

Finora anche il governo socialista di José Luis Zapatero non ha affrontato la ‘sfida’ di cercare di modificare questa abitudine sociale con una legge restrittiva. Lo scorso febbraio però il ministro della Sanità Bernat Soria ha indicato in un’intervista che “non esclude” la modifica della ‘Ley de Tabaco’ durante questa legislatura, pur senza fissare date o entrare nei dettagli.

Cep

© riproduzione riservata