Spagna/ Gli ‘indignati’ ancora davanti alla Puerta del Sol

Madrid, 23 mag. (TMNews) – All’indomani del voto amministrativo in Spagna, la centralissima Puerta del Sol si è risvegliata nuovamente sotto uno strato di tendoni blu, quel villaggio alternativo nato spontaneamente la settimana scorsa in segno di protesta contro l’immobilismo politico.

“Resteremo fino a domenica, ma non escludiamo di restare anche più a lungo”, ha detto uno dei portavoce del movimento, nato su internet, per poi diffondersi rapidemente e strutturarsi. “Non c’è stato un calo di mobilitazione dopo le elezioni di ieri, continuiamo a crescere, la gente viene ad aiutarci”. Alla Puerta del Sol vi sono molti giovani, ma anche disoccupati di tutte le età e persone anziane, alcuni impegnati a distribuire colazioni, altri che spazzano per terra, altri ancora che si organizzano per i giorni a venire.

Il movimento, di protesta ma pacifico, verte essenzialmente sul tema del lavoro: in Spagna la disoccupazione ha toccato la percentuale record del 21,19% ma fra i giovani sotto i 25 anni raggiunge quasi il 50%.

(fonte afp)

Fcs

© riproduzione riservata