Madrid, 31 ago. (Apcom) – L’organizzazione separatista basca Eta è un’organizzazione “paramafiosa” che si dedica al “traffico di cocaina” fornita dalla guerriglia colombiana delle Farc. Lo ha affermato Roberto Saviano, durante una conferenza stampa a Santader, nel nord della Spagna, secondo quanto riferito dall’agenzia Europa Press. L’Eta – ha spiegato l’autore di Gomorra – “agisce come un’organizzazione mafiosa ma si giustifica politicamente” presentandosi come “un’organizzazione morale” che “non tollera la droga”.
L’Eta si finanzia con il traffico di cocaina che acquista dalle Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc, guerriglieri marxisti), e in questo modo riesce a rifornirsi di armi dalla Camorra, ha precisato Saviano basandosi su delle indagini condotte negli Anni’90 dalla polizia italiana.
Secondo lo scrittore napoletano “molti mafiosi italiani e russi, in fuga dai loro Paesi, trovano rifugio in Spagna”, senza essere considerati come una vera minaccia dalle autorità iberiche poiché “non provocano danni visibili”. Ma “quando si decideranno a uccidere, allora la Spagna agirà in modo fermo contro loro e capirà a che punto le organizzazioni mafiose sono radicate nel Paese”, ha aggiunto.
Bla
© riproduzione riservata