Spagna/ Sgombero indignados a Madrid,polizia blocca manifestanti

Madrid, 2 ago. (TMNews) – A più di un migliaio di manifestanti arrivati a protestare questa sera contro lo sgombero in mattinata del simbolico accampamento degli “indignidaos” a Puerta del Sol è stato impedito di entrare nella famosa piazza di Madrid dalla polizia. Lo hanno riferito fonti giornalistiche sul posto.

“Questa piazza è per noi”, gridavano i manifestanti gettando palloni verso le forze dell’ordine, arrivate in gran numero per bloccare le strade che portano alla piazza. Furgoni di polizia erano inoltre schierati sulle strade che portano alla piazza.

“Vergogna! vergogna!”, “Meno polizia, più democrazia” o anche “il popolo unito non sarà mai sconfitto!”, gridavano contro di loro i manifestanti. La polizia lasciava uscire le persone ma impediva l’accesso a tutti coloro che volevano entrare in piazza.

Oggi all’alba la polizia ha sgomberato gli accampamenti, in un’operazione che secondo le informazioni ufficiali non ha provocato né feriti né arresti. Alcuni membri del movimento degli indignados ancora sul posto hanno denunciato uno sgombero destinato “a ripulire la piazza” per la visita del papa, dal 18 al 21 agosto.

Fco

© riproduzione riservata