Spazio/ Atterrata senza problemi capsula Soyuz nel Kazakistan

Mosca, 16 set. (TMNews) – La capsula Soyuz TMA-21, con a bordo due astronauti russi, Andrei Borissenko e Alexandre Samokutiaev, e lo statunitense Ronald Garan, è atterrata oggi, senza problemi, nelle steppe del Kazakistan. Le immagini sono state trasmesse in diretta sul sito dell’agenzia spaziale statunitense Nasa.

Due giorni fa, l’Agenzia spaziale russa Roskosmos ha annunciato che i prossimi lanci delle navette Progress senza equipaggio per il rifornimento della Iss sono previsti il 30 ottobre e il 26 gennaio del 2012. Roskosmos ha spiegato di aver risolto definitivamente i problemi tecnici legati al fallito lancio di una Progress, dovuti ad un problema del circuito di alimentazione del combustibile del razzo vettore e definito del tutto “accidentale”.

I razzi russi sono infatti attualmente gli unici in grado di raggiungere l’Iss dopo la fine del programma shuttle; al momento a bordo della stazione vi sono sei astronauti, tre dei quali dovrebbero ritornare sulla Terra il prossimo 16 settembre e il resto il 16 novembre.

La decisione di lasciare “Alpha” senza equipaggio venne presa in considerazione dopo l’incidente del Columbia, nel 2003, ma la Nasa ritenne opportuno soprassedere anche se la correzione dell’orbita può essere effettuata da Terra e l’Iss – salvo guasti molto gravi – può quindi essere mantenuta in teoria in funzione per via remota a tempo indefinito; tuttavia, secondo la Nasa esiste una possibilità su dieci di perdere la stazione entro sei mesi senza un equipaggio a bordo in grado di affrontare un problema potenzialmente critico, e una su due entro un anno.

(Fonte Afp)

Bla-Mgi

© riproduzione riservata