Washington, 28 apr. (TMNews) – “Endeavour” si congeda dalla flotta degli space shuttle con una missione incaricata di trasferire sulla Stazione Spaziale Internazionale lo spettrometro magnetico (Ams) Alpha 2, un modulo scientifico potenzialmente in grado di dare risposta ad alcune delle domande fondamentali della fisica moderna.
A tenere banco tuttavia è il pubblico che assisterà al lancio, e in particolare la presenza del presidente Barack Obama (unici precedenti: Bill Clinton nel 1998 e Richard Nixon nel 1969) e della deputata Gabrielle Giffords, vittima alcuni mesi fa di un tentativo di omicidio e reduce da una delicata operazione alla testa: è infatti la moglie del comandante della missione, Mark Kelly.
Dell’equipaggio fa parte anche un astronauta italiano, Roberto Vittori, alla sua prima missione shuttle e al terzo soggiorno sulla Iss. A distogliere l’attenzione dall’evento potrebbe essere il matrimonio reale di William e Kate, che tuttavia si svolgerà molto più presto: il lancio, salvo brutti scherzi meteorologici, è fissato per le 21.47 ora italiana. Oltre all’Ams, lo shuttle trasporta il modulo Express Logistics Carrier (Elc), che verrà installato in modo permanente sulla stazione.
Per mettere fine al programma shuttle manca dunque solo una miissione, concessa in extremis dalla Nasa (originariamente sarebbe dovuta essere proprio Endeavour a far calare il sipario sulle navette) e che toccherà alla “Atlantis”.
(fonte Afp)
Mgi
© riproduzione riservata