Spazio/ Nasa lancia “Juno”, destinazione Giove

Washington, 5 ago. (TMNews) – La Nasa lancerà oggi pomeriggio la sonda spaziale “Juno”: obbiettivo della missione, studiare la formazione dl pianeta Giove e – di conseguenza – i meccanismi di fabbricazione” di tutti i pianeti. La sonda partirà da Cape Canaveral alle 17.34 ora italiana, a bordo di un vettore Atlas: il viaggio verso Giove durerà cinque anni.

Giove suscita l’interesse degli astronomi perché potrebbe essere il pianeta formatosi per primo e conserverebbe la maggior parte degli “ingredienti primordiali” del sistema solare; di fatto, ha un massa tale (un millesimo di quella solare ma due volte e mezza quella di tutti gli altri pianeti messi insieme) da essere quasi una proto-stella, anche se non è chiaro se i suoi meccanismi di formazione siano analoghi a quelli dei corpi stellari. Per questo “Juno” (“Giunone”, non a caso) si avvicinerà al “consorte” a circa 5mila chilometri di distanza, immergendosi anche nella fascia delle radiazioni del pianeta.

In particolare, la sonda cercherà di accertare la quantità d’acqua contenuta nel pianeta, l’eventuale presenza di un nucleo solido al suo centro e l’origine della famosa “Macchia rossa”, una gigantesca tempesta anticiclonica in corso da almeno 300 anni.

(fonte)

Mgi

© riproduzione riservata