Sport gaviratese in lutto. Addio a Gagliani, anima del basket locale

I funerali domani a Oltrona

Un grave lutto ha colpito la comunità di Gavirate, in particolare quella più legata al mondo dello sport e del basket. Dopo una breve ma grave malattia, che si è manifestata nello scorso mese di aprile, è scomparso venerdì sera , classe 1941. Un fisico forte ma provato il suo, da una serie di incidenti di cui era rimasto vittima negli ultimi anni, il più grave dei quali un investimento a Castelletto Ticino sulla strada statale del Sempione, al termine di una partita di basket che, come sempre, lo aveva visto vicino ai suoi ragazzi.

Gagliano è stato un grande sportivo che ha profondamente inciso sulla storia del basket a Gavirate; negli anni, ha ricoperto tutti i ruoli più importanti dell’associazione Pallacanestro Gavirate, che ha portato, bruciando le tappe, ad attestarsi su posizioni di rilievo in tempi di grossa concorrenza. Vicepresidente e poi presidente, per un breve periodo, nonché sponsor con il marchio Serig Pelle della Pallacanestro Gavirate, con sezioni maschili e femminili, divenne il presidente quando i due settori si separarono,

di quella maschile. Nel campo femminile, contribuì nel 1988, con Mauro Marchesotti, alla fusione con l’allora DiVarese Pellico, portando a Gavirate le migliori giocatrici di Varese ed un coach del calibro di Edoardo Colombo; negli anni successivi, quella squadra sfiorò la promozione in A2. È nel settore maschile che Cosimo, come tutti lo chiamavano, raggiunge l’apice, portando la squadra in B, l’equivalente dell’attuale A2; con grandi sforzi economici, si assicurò le prestazioni di giocatori che avevano calcato i parquet della massima serie come Dino Boselli, acquistato dal Brescia per 50 milioni, Riccardo Caneva e Gigio Mentasti, oltre ad altri grandi atleti come Guido Franco, Bonza, Orrigoni, Antonetti, Bottelli, Mariani, Tam, i Realini e anche Riccardo Del Torchio, attuale sindaco di Besozzo.

Tutti campioni ai quali è stato legato sino all’ultimo; ogni anno Cosimo li riuniva tutti per una cena conviviale ricca di aneddoti e battute. Di origini siciliane, Cosimo si è distinto anche in varie attività benefiche; i funerali di Gagliano avranno luogo domani pomeriggio alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Oltrona al Lago.