Battere le neopromosse venete di coach Delio Rossetto è l’imperativo delle farfalle, che vogliono subito cancellare lo 0-3 subìto domenica a Modena. Vicenza non è però avversario da sottovalutare, tanto più che nell’ultimo turno il team delle ex farfalle Bisconti, Crisanti, Lanzini e Prandi è andato a vincere 3-1 a Montichiari.
La gara di stasera è la prima di due match consecutivi in casa per l’Unendo Yamamay, che domenica prossima alle 18 ospiterà in viale Gabardi l’attuale capolista Imoco Conegliano (biglietti già disponibili sul sito della società e nelle rivendite TicketOne). Coach Mencarelli ha a disposizione tutte le giocatrici. Vedremo perciò Hagglund in regia in diagonale con Lowe, Pisani e Fondriest (o Thibeault) al centro, Yilmaz e Papa (o Degradi) in posto 4, Poma libero. Dall’altra
parte Rossetto risponderà con la bulgara Kitipova al palleggio, la serba Drpa opposta, la statunitense Wilson (ex Piacenza) e la serba Popovic centrali, Partenio e Cella bande, Bisconti libero. La farfalla Caterina Cialfi ha giocato a Vicenza nelle ultime due stagioni: «Conosco bene la grinta di capitan Cella e non ho dubbi che saprà trasferirla anche alle sue compagne in questa stagione – avverte la giovane palleggiatrice biancorossa – Ma noi siamo desiderose di riscatto: non aspettiamo altro che tornare in campo per dimostrare il nostro valore». Apertura casse e cancelli: ore 19. Per chi non riuscisse a recarsi al PalaYama, la partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.lvftv.com, la web tv della Legavolley Femminile (in prova gratis per 10 giorni per chi si iscrive fino all’8 novembre, poi a pagamento). Difficile trasferta per il Club Italia “adottato” da Busto: le azzurrine scendono in campo alle 20.30 al PalaPanini di Modena per affrontare la LiuJo di Valentina Diouf, reduce dal netto 3-0 proprio su Busto.
Busto: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli. Vicenza: 1 Goliat, 4 Kitipova, 5 Lanzini (L), 7 Cella, 8 Popovic, 9 Drpa, 10 Partenio, 11 Busa, 12 Pastorello, 13 Wilson, 16 Crisanti, 17 Prandi, 18 Bisconti (L). All. Rossetto. Arbitri: Rapisarda e Zucca.
Casalmaggiore-Montichiari, Modena-Club Italia, Busto Arsizio-Vicenza, Firenze-Novara, Bolzano-Conegliano. Piacenza-Scandicci (diretta RaiSport). Riposa Bergamo.
Conegliano 8; Casalmaggiore, Piacenza 7; Novara, Modena 6; Scandicci, Montichiari, Bergamo, Busto, Bolzano, Vicenza 3; Firenze 2; Club Italia 0.