MALNATE Sconforto e dolore per la tragica scomparsa di Stefano Albrigi, il giovane di 22 anni di Malnate deceduto nella notte tra venerdì e sabato a causa di un gravissimo incidente d’auto avvenuto in viale Belforte a Varese. E’ una comunità dilaniata dal dolore, distrutta per la perdita di un ragazzo ancora troppo giovane per morire. Aveva tutta la vita davanti: sogni e progetti cancellati in un colpo solo a causa di un incidente maledetto, ancora inspiegabile.
La notizia ha lasciato senza parole l’intero paese. E ha raggiunto anche il Comune, che ora vuole trovare il modo per onorare al meglio il ricordo di Stefano. Partendo da quello che era la sua grande passione, lo sport e la pallacanestro in particolare. Stefano era uno sportivo nato, era molto attivo, dinamico, amava correre, andare in canoa, in bicicletta, sciare e soprattutto giocare a pallacanestro. Proprio la sua dimensione sportiva potrebbe ispirare l’attività futura dell’amministrazione comunale: «Un modo per ricordarlo degnamente – dice il vicesindaco, Mario Barel – sarà quello di impegnarci di più nel potenziamento delle strutture sportive partendo proprio dalla pallacanestro. Dedicare maggior impegno per iniziative di questo genere potrebbe essere un bel modo per rendere omaggio a uno sportivo». Stefano militava nella squadra di pallacanestro dell’oratorio: proprio in segno di lutto sono state annullate le partite di calcio e di pallacanestro in programma nell’ultimo week end.
«Sabato mattina – continua il vicesindaco Barel – nel momento in cui ho appreso la notizia sono rimasto sconvolto. Non ci sono molte parole per spiegare una tragedia disumana che non è spiegabile. Ti chiedi come possa essere accaduto una cosa del genere. L’amministrazione è vicina alla famiglia di Stefano per il dolore enorme che sta sopportando. Era parte attiva di questa comunità, aveva molti interessi, era dinamico».
Sulle cause dell’incidente, intanto, stanno ancora tentando di fare chiarezza gli agenti della polizia stradale di Varese intervenuti sul posto effettuando i rilievi utili alle indagini. Albrigi si trovava a bordo di una Citroen C2 guidata da un’amica di Malnate. Stavano facendo rientro a casa dopo una serata trascorsa in un locale insieme ad altri amici. Intorno all’una, all’altezza del curvone del Cimitero lungo la discesa di viale Belforte, per motivi tuttora da accertare, forse riconducibili al manto stradale umido, la loro macchina ha perso il controllo finendo nella corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Stilo. L’impatto purtroppo è stato inevitabile. Ad avere avuto la peggio è stato il 22enne di Malnate che sedeva al posto del passeggero. Stefano è morto poco dopo in ospedale. Il conducente della Stilo e l’amica di Malnate sono stati trasportati in ospedale in non gravi condizioni. Nei prossimi giorni verranno stabilire le date di celebrazione dei funerali.
b.melazzini
© riproduzione riservata