Stop ai rumori molesti Malnate chiede silenzio

MALNATE Il Comune di Malnate tiene alle orecchie dei propri cittadini e così molto presto verranno intensificati i controlli da parte degli agenti di polizia locale sugli strumenti “rumorosi” utilizzati nella quotidianità e soprattutto sul fracasso che possono provocare. Dunque attenzione ai decespugliatori, alle seghe elettriche, alle motoseghe e a tanti altri utensili impiegati normalmente nella vita di ogni giorno per sbrigare molte commissioni di casa e non solo. Sì perché in pochi forse lo sanno ma dal 2006 esiste un regolamento preciso che,

in fatto di impatto acustico, norma diverse situazioni comportamentali. Non solo piccoli lavoretti in giardino, ma anche i cantieri, le manifestazioni pubbliche e persino la pubblicità fonica, per intenderci il classico venditore ambulante che richiama l’attenzione della clientela con il megafono.
Si tratta di comportamenti ben precisi, sottoposti a restrizioni di orario particolari, che gli agenti di polizia locale verificheranno con grande attenzione già a partire dalle prossime settimane. «Rientrano – dice il comandante Ugo Mascetti – nella nostra quotidiana attività. E’ nostra intenzione proseguire su questa strada intensificando i controlli e accertando possibili situazioni di trasgressione degli orari previsti dal regolamento. Si tratta di un’attività importante poiché alla fine stiamo parlando della vivibilità dei cittadini.
I rumori purtroppo, interrompendo o disturbando il sonno o il riposo delle persone, ne condizionano negativamente la giornata». I controlli scatteranno sulla base delle norme contenute nel regolamento. E sono davvero molte le categorie in elenco con indicate le fasce orarie durante le quali è possibile svolgere quelle attività che il Comune a suo tempo aveva riconosciuto dannose e fastidiose a causa del suo impatto acustico. I cantieri ad esempio possono lavorare tutti i giorni dalle 7 del mattino fino alle 19.30 escluso il sabato pomeriggio. Un capitolo a parte meritano i macchinari da giardino, decespugliatori e quant’altro.
Stando al regolamento comunale, infatti, i lavori in giardino più rumorosi potranno essere effettuati nei giorni feriali dalle 8.30 alle 13 e dalle 19 alle 21 mentre nei giorni festivi e prefestivi dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20. Attenzione anche agli autolavaggi che invece potranno essere utilizzati dalle 7 alle 22 e nei giorni festivi dalle 9 alle 22. Le manifestazioni pubbliche,  per le quali sono previste comunque delle deroghe, si potranno tenere dalle 9 alle 23. Orari particolari anche per la pubblicità fonica che potrà essere diffusa solo nei giorni feriali tra le 9 e le 13 e tra le 16 e le 19. In caso di trasgressione sono previste multe salate.

b.melazzini

© riproduzione riservata