MALPENSA – Sciopero indetto dai sindacati di base dei lavoratori del trasporto aereo per la durata di 24 ore nella giornata di domani, venerdì 9 febbraio. L’agitazione sindacale indetta da Cub Trasporti porterà alla cancellazione di 41 voli in partenza da Malpensa e 25 dall’aeroporto di Linate e sarà concernente i dipendenti di diverse aziende di servizi di terra in diversi scali di tutta Italia, tra i quali gli aeroporti lombardi. I voli cancellati saranno conseguenza della «sottoscrizione del contratto nazionale da parte di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che non risolve i problemi salariali e normativi dei lavoratori e che non hanno avuto neppure il coraggio di spiegare ai lavoratori» stando alla nota sindacale di Cub Trasporti.
La richiesta del sindacato è di estendere a tutte le aziende di Malpensa e Linate quanto ottenuto dai lavoratori delle società di handling Alha Airport Mxp e Wfs.
Le richieste di Cub Trasporti nella nota sindacale
L’adeguamento delle maggiorazioni al salario reale e non a quello del 2016, l’anticipo degli scaglioni degli aumenti contrattuali e dell’indennità presenza e il riconoscimento di una tantum che copra la vacanza contrattuale.