«Storie d’intrecci» tessuti in mostra

Si chiama «Storie d’Intrecci tessuti e merletti tra il XVI ed il XX secolo in Val Gandino». È una manifestazione che si svolte il 25 e 26 settembre e il 2 e 3 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle18. Un viaggio nella storia del merletto alla scoperta dell’«oro bianco» di ieri e di oggi. «Storie d’Intrecci» quest’anno desidera attirare l’attenzione del pubblico sulle collezioni di merletti conservate nelle sacrestie della vallata.

La scoperta di questo patrimonio spesso poco conosciuto, ma testimonianza di notevole gusto ed abilità tecnica presenti nel passato nelle nostre comunità, è l’obiettivo della 2° edizione dell’iniziativa ispirata alla celebre tradizione tessile nelle Cinque terre della Val Gandino. Ben cinque punti espositivi approntati straordinariamente per l’occasione e sparsi nel territorio della Val Gandino metteranno in luce esemplari di svariate tecniche esistenti nelle antiche sacrestie e nelle collezioni delle Orsoline di Gandino.

Capofila della manifestazione gli istituti museali permanenti del territorio: il Museo della Basilica di Gandino, che accoglie una delle più importanti collezioni italiane di merletti in fibra e metallo prezioso dal XVI al XX secolo, e il Museo del tessile di Leffe che approfondisce l’affascinante tematica della produzione meccanica e industriale di questi tessili. La consulenza di Thessy Schoenolzer Nichols, massima esperta mondiale sul tema, che ha visionato e catalogato i pezzi che saranno esposti durante l’evento, contribuisce a dare alla manifestazione una grande rilevanza dal punto di vista scientifico e tecnico.

Ci si può lasciare affascinare da questa antica arte ottenuta dall’intreccio dei fili tramite uno sguardo territoriale completo sulla vallata. Straordinaria abilità tecnica, gusto estetico e decorativo, segreti e curiosità di sapienti artigiani del passato saranno solo alcuni degli ingredienti di una visita alle mostre di «Storie d’Intrecci».

Durante le giornate di domenica 26 settembre e 3 ottobre i visitatori saranno accompagnati attraverso le Cinque terre della Val Gandino da due bus-navetta gratuiti che permetteranno di spostarsi agevolmente tra i diversi punti di interesse della manifestazione. Durante le giornate della manifestazione sarà possibile anche usufruire di particolari agevolazioni presso i commercianti che hanno aderito, attraverso promozioni e iniziative.

I PUNTI ESPOSITIVI DELLA MANIFESTAZIONE
Casnigo – Salone degli arcipreti.
Gandino – Museo delle Suore Orsoline
Gandino – Museo della Basilica
Leffe – Museo del tessile macchinari
Leffe – Sala Baschenis
Cazzano S.A. – Chiesa di S. Rocco

Peia – Cappella Beato Papa Giovanni XXIII

Per ulteriori informazioni:


<!
st1:*{behavior:url(#ieooui) }
–>
<!– /* Font Definitions */ @font-face {font-family:”Jellyka, Saint-Andrew027s Queen”; mso-font-alt:”Palatino Linotype”; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610612569 1342177354 0 0 273 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:””; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Arial; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;} p.MsoHeader, li.MsoHeader, div.MsoHeader {margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; tab-stops:center 240.95pt right 481.9pt; font-size:12.0pt; font-family:Arial; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;} p.MsoFooter, li.MsoFooter, div.MsoFooter {margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; tab-stops:center 240.95pt right 481.9pt; font-size:12.0pt; font-family:Arial; mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:18.0pt 2.0cm 9.0pt 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:10.8pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} –>

www.lecinqueterredellavalgandino.it

t.mirabile

© riproduzione riservata