Avventura in Normandia Sale in sella il super ciclista

Giovanni Bloisi parte con un bel pieno di entusiasmo e di gambe. Domani al via: «Farò 1.700 chilometri in memoria dello sbarco»

– Bicicletta pronta, così come il bagaglio e la tenda, ma soprattutto tanto entusiasmo e gambe. da Varano Borghi, pensionato Enel ed ex consigliere comunale, che compirà 61 anni domenica, è pronto per la partenza della sua nuova avventura sulle due ruote. Dopo aver visitato i campi di concentramento tedeschi la scorsa estate, il Blo, come viene soprannominato il superciclista dagli amici, che questa sera lo festeggeranno con una “pizzata” e una birra, venerdì partirà per una nuova avventura in bicicletta lunga tremila chilometri.

«L’obiettivo di quest’anno – racconta Giovanni – è arrivare in Normadia e visitare le sei spiagge dove è avvenuto lo sbarco dei soldati alleati che sacrificarono la loro vita per la libertà; un sacrificio che non va dimenticato».
I lunghissimi itinerari del ciclista di Varano non sono soltanto delle sfide al limite delle proprie possibilità fisiche ma anche e forse soprattutto dei viaggi nella storia d’Italia e d’Europa. Bloisi si è allenato duramente in queste settimana,

nonostante la calura e l’afa lo abbiamo ostacolato sulle strade e le salite del varesotto.
Il super ciclista sarà armato, oltre che dalla sua inseparabile bicicletta da corsa, della bandiera italiana, di quella della pace e da una maglietta e una targa che ricordano il suo personale “sbarco” in Normadia sulle due ruote, con la scritta “per non dimenticare”, scritta in diverse lingue. Fatta la scorta di cibo liofilizzato e scatolette e soprattutto di tanta acqua, caricata la tenda in una delle due miniborse legate attorno alla bicicletta, alla partenza del nuovo viaggio mancano poche ore.

«Partirò venerdì molto presto – spiega Bloisi – andrò a Laveno dove prenderò il traghetto e raggiungerò la Svizzera; quest’anno mi farò guidare dall’istinto perché non ho programmato nessuna sosta particolare». Il tragitto d’andata è di 1.700 chilometri e toccherà la Svizzera : da qui fino alla Bretagna, quindi due luoghi incantevoli come Saint Malo e Mont Saint Michel. «Toccherò le sei spiagge dello Sbarco per omaggiare i Caduti – prosegue – poi andrò nel luogo dove la Senna si immette nell’oceano e poi a Parigi». Il viaggio di ritorno sarà di circa 1.300 chilometri, con ritorno previsto attorno al 10 agosto.Tutta Varano fa il tifo per lui.