Azzate contro le strade gruviera «Entro fine agosto le asfaltature»

«Entro fine agosto daremo il via ai lavori di sistemazione del manto stradale in alcune vie, particolarmente ammalorate, del paese».

Questa la promessa del sindaco di Azzate, , che risponde a diverse sollecitazioni avanzate da parte di diversi cittadini che chiedono interventi di manutenzione su alcune strade.

«Pensavamo di riuscire ad aprire il bando di gara per l’assegnazione dei lavori prima di luglio, ma poi ci si sono liberate delle risorse e abbiamo deciso di estendere l’intervento ad altre vie. Quindi è stato necessario approfondire il progetto iniziale». A ritardare ulteriormente gli interventi il maltempo. «Dopo ferragosto, quando tutti sono in ferie e tempo permettendo, daremo il via ai lavori».

Nel mirino di questi interventi strutturali, e che quindi avranno la priorità, ci sono via Maccana e via Garibaldi che presentano da tempo dissesti significativi e ulteriormente peggiorati a causa delle abbondanti piogge delle ultime settimane. «Queste due strade necessitano di una sistemazione corposa, non di una toppa alle buche come normalmente avviene. Le freseremo e le riasfalteremo. Sono vie che presentano già problematicità di sicurezza perché in pendenza e ricche di curve. Visto che su questo non possiamo intervenire, per lo meno le rendiamo più sicure rifacendo il manto stradale». L’intenzione dell’amministrazione è quella di terminare i lavori con l’inizio dell’autunno. «Calcolando che il maltempo potrebbe seguirci anche nella seconda metà di agosto – continua il sindaco – e che, quindi, l’inizio dei lavori potrebbero slittare a settembre, prevediamo di chiudere i cantieri nel mese di ottobre: prima che arrivi il freddo».

Se il tempo si stabilizzerà sarà possibile concludere in poche settimane anche gli interventi per la messa in sicurezza e la salvaguardia dei territori franosi che si trovano lungo il torrente della Valciasca che confina con il comune di Azzate e quello di Buguggiate. I lavori hanno preso il via su entrambe le sponde e sono realizzati grazie ad un finanziamento ottenuto con il Bando Forestale della Provincia di Varese e dovevano essere conclusi in 120 giorni dalla consegna. Per gli interventi il finanziamento del bando provinciale al comune di Buguggiate è stato di 134 mila euro per il primo lotto e 64 mila per il secondo. A carico del Comune è rimasto il 10% della somma sui lavori. Per il Comune di Azzate la somma stanziata è stata di circa 100 mila euro. «Purtroppo le abbondanti piogge hanno rallentato il tutto: durante i temporali gli operai e i tecnici non possono operare».

© riproduzione riservata