Gli amici in lacrime sul web «Suona per noi dal paradiso»

«Quando sarai in paradiso, con la tua chitarra, suona per noi. Grazie di tutto».

Sono sconvolti i compagni e gli amici di Isabel Gianoncelli, per l’epilogo più tragico che questa storia poteva avere.

Hanno voluto comunque lasciare un messaggio sul suo profilo Facebook. L’ultimo saluto, a modo loro. Per dirle, forse ancora increduli, quanto la sua scomparsa abbia lasciato un segno indelebile in tutti loro, negli ultimi giorni sempre in prima fila per ritrovarla.

Erano convinti che Isabel fosse fuggita, magari all’estero, ma che sarebbe sicuramente tornata a casa dopo gli esami di maturità. Il suo è stato percepito dai compagni di scuola e dagli amici più cari, fin dall’inizio come un gesto forte, per lanciare un messaggio, ma mai si sarebbero immaginati che la sofferenza che covava fosse così grande. Alcuni messaggi che aveva postato su Facebook poco prima di uscire di casa, domenica 25 maggio, erano effettivamente molto tristi.

Isabel aveva espresso il suo disagio nei confronti della vita, ma in pochi avevano davvero colto il senso di quelle parole. Un ultimo appello, affidato alla rete, caduto nel vuoto. Se Isabel invece avesse potuto leggere tutti i messaggi di preoccupazione e di affetto che i compagni le hanno lasciato nei giorni successivi alla sua scomparsa, avrebbe capito che non era sola e che tutti le volevano un gran bene. Che anche quegli ultimi post non erano passati inosservati, ma che ne avrebbero parlato l’indomani, magari davanti a libri di scuola durante il ripasso generale di tutte le materie.

Ora le augurano di riposare in pace e di allietare gli angeli in Paradiso con la sua musica. Di cantare in cielo le sue canzoni e di farsi sentire anche da loro, che rimarranno in ascolto «nelle notti serene». E si augurano «che tu sia tranquilla e al sicuro, qualsiasi sia la tua destinazione». Postano messaggi e foto. Immagini di lunghe distese di prati in fiore e di natura. I luoghi che Isabel amava frequentare e in cui alla fine si è rifugiata per l’ultima volta.

Questa mattina i compagni della Scuola Europea si ritroveranno sui banchi, per la penultima prova di maturità. Un test che avrebbero affrontato con la consapevolezza che poco tempo li separava dal riabbracciare Isabel o dall’avere sue notizie. Sarebbe tornata o avrebbe fatto sapere che stava bene non appena si fossero conclusi gli esami. Invece sui banchi torneranno con il cuore spezzato, sapendo che Isabel non la rivedranno mai più.

© riproduzione riservata