I disoccupati puliscono il centro Salvatore, la missione continua

Basterebbe aprire gli occhi, oltre a mettersi una mano sul cuore: via Marcobi sta cambiando volto sotto i colpi pulenti di Salvatore Russo.

Olio di gomito, senso civico e quella forza che nasce da dentro perché generata dalla voglia di ripartire. Circa un mese fa Salvatore ha ripreso in mano la sua vita e si è dato la missione di ripulire Varese dalle brutture (sporcizia e graffiti) che non rendono giustizia a tanti scorci del centro storico.

L’iniziativa nasce in seguito alla chiusura del negozio di alimentari di cui era proprietario, alla conseguente indigenza e alle giornate trascorse nel dormitorio di via Maspero, dove ancora effettivamente risiede.

ha ottenuto l’attenzione del Comune, si è armato di spugna, diluenti e acidi e ha incominciato a lavorare, aiutato da e , altri disoccupati.

“Salva città” è solo all’inizio ma i risultati sono tangibili: una zona completamente deturpata dai graffiti come quella vicina alla nostra redazione (via Marcobi appunto) appare già diversa grazie all’opera della squadra pulente. E altri luoghi sono nel mirino: sabato 28 giugno Russo sarà in piazza Forzinetti, vicino alla sala studi, altro punto che spicca per ineleganza a causa dei segni sui muri.

Domenica, invece, sarà la volta di via Carducci, dove – con il permesso di Aspem – Salvatore e i suoi aiutanti daranno una ripulita al “salotto buono”.

«Vorrei sensibilizzare cittadini e commercianti su quanto sto facendo – ha chiesto ieri l’uomo – chi ha un negozio dovrebbe essere felice del restauro di un certo decoro nei suoi pressi».

Russo finora ha anticipato di tasca propria il costo dei materiali per i lavori già svolti, salvo il contributo fornito dalla pasticceria Pirola, dalla gelateria La Romana e dalla farmacia Internazionale.

Il Comune di Varese gli ha fornito un deposito per gli attrezzi in via Frasconi a Biumo e gli ha promesso di monitorare la situazione, in attesa di capire come andranno le prossime missioni contro la sozzura.

Quello che Salvatore Russo si aspetta – e noi con lui – è di non essere lasciato solo: amministrazione o privati che siano, l’opera dell’uomo contro il degrado del centro interessa tutta la città e va ricompensata. Vanno premiati la sua voglia di fare, il desiderio di mettersi a servizio degli altri e la capacità di non piangersi addosso nelle difficoltà.

Per qualsiasi informazione, Salvatore risponde al numero 342.7825377.

© riproduzione riservata