Margorabbia vicino scomodo: «abbiamo paura»

In serata prime esondazioni nei campi di Grantola. Notte insonne in località Premaggio e Montegrino

– Il maltempo ritorna a flagellare l’alta provincia e, a cinque giorni di distanza dalle gravi esondazioni fluviali, si aspettano altre ore di paura. Tra i paesi più colpiti, Germignaga in località Premaggio che settimana scorsa ha subito l’uscita del Margorabbia.

Una signora dal balcone scruta il cielo e guarda l’acqua che spuma a pochi metri dal suo cancello, tra i flutti e il suo giardino solo la strada e il muretto: «Abbiamo paura», dice con amara amissione. Il fiume già nelle prime ore del pomeriggio ha iniziato ad allagare i campi più interni della valle nel comune di Grantola.
Dalla parte opposta della frazione, tra la SS 394 e la pista ciclabile, abitazioni e attività commerciali sono si sentono minacciate dalla mole d’acqua che inesorabile continua a crescere. «La settimana scorsa quando ho chiuso il magazzino sentivo il tonfo dei flutti, il fiume si alzava a vista d’occhio –racconta un magazziniere nella zona, la più industrializzata del luinese- Se dovesse uscire ancora sarebbe un danno grandissimo».