Migliaia di turisti invadono Gavirate

Un fine settimana con migliaia di visitatori per un paese che vuole riscoprire e rilanciare la propria vocazione al turismo sia sportivo che culturale

Un fine settimana con migliaia di visitatori per Gavirate, un paese che vuole riscoprire e rilanciare la propria vocazione al turismo sia sportivo che culturale, che sappia andare oltre il solo seppure importante, lago di Varese.

Del resto le attrazioni non mancano: Chiostro di Voltorre, centro cittadino e lungolago, tanto per fare qualche esempio. Più di mille persone hanno partecipato nel fine settimana all’open day organizzato dal Centro sportivo per atleti australiani, meglio conosciuto come hub, che si trova proprio sul lungolago gaviratese. Proprio il lago è stato protagonista di un altro evento come la prima domenica della Festa della Zucca organizzata dalla Pro Loco, che ha visto l’affluenza di centinaia di persone, che hanno preso d’assalto lo stand gastronomico. Successo di pubblico anche al Chiostro di Voltorre per l’inaugurazione della mostra “Una scintilla sulla città”, alla cui inaugurazione hanno partecipato tante persone, molte delle quali provenienti anche da fuori Gavirate.

In tema di attrazioni sportive, domenica grande successo per la corsa in bicicletta attorno al lago di Varese e sabato in centro storico per la manifestazione enogastronomica e artistica in attesa del passaggio della Tre Valli Varesine, che passerà oggi anche da Gavirate. Soddisfatto , presidente del Distretto del Commercio dei Due Laghi, che svolge un ruolo di regia, con l’obiettivo di aumentare l’attrattività della città, in collaborazione con l’amministrazione comunale. «Gavirate è un bel posto da visitare – commenta Bioli – dalle tantissime persone che sono venute in paese in questo fine settimana abbiamo ricevuto molti apprezzamenti».

L’offerta turistica è quanto mai variegata; si va dalla possibilità di fare sport sul lungolago e sulla pista ciclabile, alla cultura grazie alla presenza del Chiostro, al commercio con i negozi del centro storico, grazie ad esempio agli eventi estivi serali come i Giovedì Rosa Shopping. «Il nostro obiettivo – sottolinea il presidente – è quello di rendere più attrattiva possibile Gavirate, organizzando eventi ad hoc ma anche sfruttando il traino di grandi manifestazione come ad esempio la Tre Valli Varesine o i mondiali di canottaggio, dove ci siamo fatti trovare pronti ad accogliere al meglio i turisti».
Prossimo appuntamento è al Chiostro di Voltorre dal 9 all’11 ottobre con l’open integrale di scacchi, organizzato dalla società scacchistica di Varese, con le stanze dell’ex monastero benedettino a fare da cornice al torneo.