Autunno senza stress. Al top grazie alle erbe

Tenersi in forma con l’aiuto della natura è possibile, se si hanno i giusti alleati

Autunno stagione di transizione. Il sole caldo dell’estate è ormai un ricordo, gli alberi si accendono, le temperature si fanno meno confortevoli e, inevitabilmente, il nostro corpo ne risente. Ma niente panico! Non saranno certo un raffreddore o un po’ di stanchezza a fermarci, vero? Con i giusti alleati, tenersi in forma sarà semplice come bere… una profumata tisana.

Finocchio e melissa sono ottimi per depurarsi. Il primo ha anche effetti dimagranti e digestivi, mentre la melissa si propone come un’ottima alternativa alla camomilla e sfrutta tutte le sue proprietà sedative in caso di tosse. In aiuto del nostro apparato respiratorio arriva la menta che ha potenti proprietà analgesiche, antisettiche e antivirali. Apprezzata per la sua ricchezza di vitamine e sali minerali, la menta si rivela anche un vero toccasana per l’apparato digerente.

Un decotto a base di zenzero e limone fa davvero miracoli per prevenire il raffreddore, basta far sobbollire per 10 minuti una fettina di radice in 350 ml d’acqua e aggiungere due cucchiaini di succo di limone. Bevuta alla sera, inoltre, favorisce il sonno aiutandoci a smaltire lo stress della giornata. Con una tisana a base di lamponi, melissa, calendula e fiordaliso, infine, faremo il pieno di vitamina C.