Perugia torna capitale del cioccolato. La guida alla ventitreesima edizione

In programma dal 14 al 23 ottobre: il capoluogo umbro chiama a raccolta appassionati dall’Europa

Edizione numero 23 per Eurochocolate, in programma a Perugia da domani al 23 ottobre: “sharing chocolate”, la condivisione del cioccolato, a fare da filo conduttore con il claim #ConChi?, che si accompagna all’immagine di una mano femminile che impugna un bastone da selfie. Al posto del cellulare, una tavoletta di cioccolato. Il capoluogo umbro si trasforma in capitale internazionale del cioccolato e abbraccia il contesto social: per tutta la durata della kermesse, in piazza IV Novembre, presente un maxi selfie stick lungo 7 metri ad accogliere una tavoletta realizzata con 6 mila chili di cioccolato da utilizzare per i personalissimi autoscatti.

L’edizione alle porte è patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia, e vede confermati i principali sponsor del settore cioccolatiero.

Ciascuno degli appuntamenti in calendario è gratuito mentre la consueta ChocoCard, carta servizi al costo di sei euro, dà diritto a golosi omaggi e sconti sull’acquisto di prodotti negli stand della manifestazione o negli esercizi pubblici della città aderenti all’iniziativa. Tra eventi e spettacoli, il programma si sviluppa lungo le principali strade e piazze del centro storico.

Da non perdere il vasto emporio del cioccolato –  Chocolate Show, tutti i giorni dalle 9 alle 20 (il sabato dalle 9 alle 23) – con oltre 6mila referenze di prodotti presentati da più di cento firme del dolciario, artigianale e industriale, italiano e internazionale; gli spazi su misura per il Gluten Free e il Vegan Chocolate, con ampia scelta di prodotti biologici e senza glutine; l’area Equochocolate, dedicata al cioccolato equo e solidale con un ricco assortimento di proposte fair trade;

il relax della Spalm Beach e della Chocofarm, area benessere dedicata alla cura del viso e del corpo con dolci trattamenti a base cioccolato; i numerosi convegni che hanno quale denominatore comune il cioccolato, le proprietà benefiche del cacao e i numerosi utilizzi cui si presta; le degustazioni, i laboratori, gli shoowcooking e gli assaggi nella suggestiva cornice del Teatro del Pavone; il viaggio nella storia del cioccolato attraverso un percorso costruito su misura nella Casa del Cioccolato Perugina, presso lo Stabilimento Nestlé Perugina (tutti i giorni dalle 9 alle 17.30).

Da segnare infine in agenda, la festa – domenica 22 ottobre ore 11, Piazza IV Novembre – per i 70 anni di Icam, storica azienda cioccolatiera italiana, a margine della quale si va in scena la finalissima di un concorso che ha chiamato in causa i professionisti pasticcieri e cioccolatieri, impegnati nella realizzazione di una grande torta celebrativa: giudice d’eccezione, il pasticciere Ernst Knam.