Liuc, il digitale è tutto nuovo. Sito più snello ed internazionale

Università - Nuova veste grafica e tante novità. Graglia: «Strumento più attivo con i suoi interlocutori»

Una vera e propria porta di ingresso nel mondo dell’ateneo con tutte le sue sfaccettature: così si presenta il nuovo sito della Liuc, Università Cattaneo che per i suoi 25 anni sfodera una veste grafica più chiara e moderna, ma anche una struttura ridefinita per quanto riguarda i contenuti, arricchendosi anche di molte immagini. Obiettivo dichiarato? È quello di mettere a disposizione un sito più snello e immediato, dall’approccio semplice, ma soprattutto di permettere di entrare subito in contatto con l’Università,

direttamente dalla homepage: per ottenere subito una risposta basta infatti inserire una domanda direttamente all’interno della scritta che compare nella schermata iniziale.La risposta? È a portata di click.
L’idea alla base di tutto ciò è presto detta e nasce dopo un benchmark su oltre 200 siti dei più importanti atenei del mondo: si è voluto infatti trasferire anche nel mondo della comunicazione web il nuovo payoff dell’ateneo “Trova il futuro che ti cerca”, proponendosi come la prima università a cui si possono chiedere informazioni e da cui si possono ottenere risposte fin dal primo approccio. All’interno della stringa presente in homepage si può digitare la parola o il set di parole che interessa il visitatore e, in pochi secondi, il sistema propone una serie di contenuti che chiariscono le idee, fornendo le informazioni più puntuali.
«Grazie al nuovo sito, la nostra Università è da oggi ancora più attiva con i suoi interlocutori», commenta Michele Graglia, presidente dell’ateneo di Castellanza. «Se il motto dei nostri 25 anni è “trova il futuro che ti cerca”, ci siamo sforzati per creare uno strumento dove giovani studenti possano “trovare più facilmente le risposte che cercano».

Se è vero che questo approccio risponde soprattutto a studenti e genitori in cerca di informazioni su un passaggio formativo fondamentale per il futuro di ogni ragazzo, il portale contiene anche tutte le connessioni utili a studenti, alunni, docenti, ricercatori, imprenditori e professionisti. L’obiettivo in questo caso è quello di essere uno strumento per creare e far crescere una community da cui passa anche la condivisione di idee e conoscenze. Il rinnovamento dell’Università Cattaneo diventa così un dialogo con i propri iscritti e con gli studenti degli Istituti di scuola superiore, che potrà essere facilitato proprio dalla connessione offerta attraverso il nuovo sito. Un esempio? A colpo d’occhio si può navigare tra eventi e iniziative e sono individuabili le risposte sulle Scuole, i corsi, i servizi e le strutture che sono offerte. Il sito è fruibile anche su mobile e tablet e verrà integrato nel prossimo autunno con una nuova App.