Elmec apre le porte ai giovani Il College per pensare in grande

L’importanza della formazione all’interno dell’impresa stessa, con corsi tenuti dagli stessi dipendenti per selezionare nuovi talenti ed un open day per vedere come funziona un’azienda d’informatica.

Un autunno ricco di appuntamenti aspetta la Elmec di Brunello, impresa leader nel settore, sempre alla ricerca di giovani talenti da inserire nell’organico. Il 29 settembre partirà l’ormai tradizionale Elmec College che si concluderà il 31 ottobre, riservato ai giovani tra i 18 ed i 29 anni, studenti universitari, diplomati o laureati.

Un corso di formazione full time, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, che si svolge all’interno della sede di via Pret a Brunello. «Abbiamo deciso di separare e differenziare i corsi in base alle competenze ad agli interessi dei giovani che si iscriveranno – fanno sapere dall’azienda varesina – in modo da garantire maggiore qualità e contenuti».

Un corso sarà di natura tecnica per formare la figura di technical account manager, mentre l’altro sarà orientato all’ambito commerciale per formare i futuri sales account manager. Il primo corso sarà di 200 ore, con 104 ore di lezione in aula, 56 di affiancamento passivo e 40 di sessione plenaria. Il secondo sarà di 160 ore, di cui 80 in aule, 40 di affiancamento passivo e 40 di plenaria.

Grazie ad Elmec College, a cui ci si può già iscrivere tramite linkedin, negli ultimi 5 anni, sono stati 125 i giovani inseriti in azienda con uno stage. «Per noi il College è uno strumento eccezionale – commentano da via Pret – perché viene tenuto dai nostri dipendenti e perché ci permette di vedere all’opera i ragazzi direttamente sul campo».

L’età media dei dipendenti dell’azienda varesina è basso; già a 25 anni si possono occupare posti di responsabilità. Su 556 dipendenti totali, poco più di 200 ha meno di 30 anni d’età. Responsabilizzazione è una delle parole d’ordine di casa alla Elmec, come anche un altro imperativo è quello di conoscere alla perfezione la lingua inglese, tanto che a Brunello lavorano due insegnanti madrelingua, assunti direttamente dall’azienda. Entrare al College non è facile; per ogni 10 candidati che si presentano, ne vengono presi poco più della metà.

Chi riesce a guadagnarsi, al termine del periodo di formazione, uno stage in Elmec, ha poi ottime probabilità di ottenere un contratto di assunzione. In autunno, precisamente l’8 ottobre, si terrà nella sede di via Pret un open day. «Vogliamo aprire le porte ai giovani e dare loro la possibilità di vedere come funziona un’azienda di informatica – spiegano – sarà possibile visitare l’azienda ed incontrare i nostri specialisti di tecnologia e business; la giornata prevede l’organizzazione di workshop interattivi tenuti dagli esperti dell’azienda».

© riproduzione riservata