Elmec forma i giovani. Poi li assume in azienda

L’impresa varesina promuove un college gratuito in ambito tecnico informatico

Nel mercato del lavoro resta un paradosso: c’è disoccupazione eppure ci sono imprese che fanno fatica a trovare figure chiave. Sono le figure tecniche le più difficili da trovare e allora se domanda e offerta di lavoro non si incontrano, soprattutto in ambito tecnico, sono le imprese stesse a creare opportunità di formazione concrete per il mondo del lavoro.

Figure pronte per essere inserite, attraverso una formazione specifica: è questa la formula scelta da Elmec Informatica, managed service provider varesino di servizi e soluzioni IT per le aziende, che ha deciso di formare direttamente in azienda i giovani con un percorso specialistico in ambito tecnico informatico totalmente gratuito. Tutto questo attraverso l’Elmec College: un percorso di formazione di un mese con l’obiettivo di inserire nuove risorse in azienda fornendo gli strumenti per acquisire competenze base sia in area tecnica sia commerciale.

Il college è uno dei percorsi formativi più completi in ambito IT in Italia: giunto alla XXI Edizione, il percorso formativo proposto da Elmec ha visto fino ad oggi la partecipazione di oltre 260 giovani, dal 2009. I due terzi dei partecipanti, quindi oltre il 63%, sono stati inseriti nelle aziende del gruppo, più di un terzo con contratti a tempo indeterminato.

Un record positivo che conferma il valore del corso che, in 240 ore tra lezioni in aula e affiancamento in un dipartimento tecnico, offre ai partecipanti gli elementi utili per lavorare in un’azienda ICT oltre alla possibilità di conseguire una certificazione Microsoft in ambito client.

Il corso è destinato principalmente a giovani diplomati, laureandi o laureati in discipline tecniche o informatiche che vogliono intraprendere un percorso lavorativo in un’azienda tecnologica, ma non solo.

«Oggi un’azienda come Elmec, ma come tante altre, ha bisogno dei giovani per portare un approccio nuovo al lavoro – spiega Alessandro Ballerio, amministratore delegato di Elmec Informatica nel video di presentazione del College -. I giovani se da un lato hanno inesperienza, dall’altro portano freschezza ed apertura mentale».

In Elmec lavorano tanti giovani che sono entrati in azienda anche grazie a programmi come l’Elmec College che si svolge due volte l’anno: «La crescita professionale dei ragazzi fa il loro bene, ma anche il bene dell’azienda – sottolinea Ballerio – e per la nostra organizzazione il giusto equilibrio fra risorse giovani e risorse più esperte è un’ottima formula». La prossima edizione, alla quale è possibile iscriversi tramite Linkedin o attraverso il sito di Elmec (www.elmec.com/carriere), si terrà a partire dal 3 aprile nella sede principale di Elmec a Brunello.

L’azienda, con oltre 600 dipendenti e sette sedi divise tra l’Italia e la Svizzera, è sempre in cerca di nuove figure professionali: le posizioni aperte attualmente sono circa 40 tra sistemisti, helpdesk technician, network security specialist, ma si cercano anche profili commerciali come sales account e sales manager.