La provincia con le ali deve decollare con nuovi piloti

PerTe Prestito con Lode nasce dalla sinergia tra Intesa Sanpaolo e la scuola AirVergiate

Varese, la provincia con le ali, ha bisogno anche di piloti: a pochi mesi dal lancio dell’iniziativa PerTe Prestito con Lode, firmata a fine 2016 tra Intesa Sanpaolo e la scuola di volo Air Vergiate che mette a disposizione degli studenti, un vero e proprio “prestito d’onore”, è partito con successo il percorso formativo del primo gruppo di otto allievi che con PerTe Prestito con Lode hanno ottenuto, senza rilasciare alcuna garanzia bancaria, finanziamenti per complessivi 380mila euro di cui 170mila euro già erogati.

Di questi otto allievi, quattro sono “ab initio” e seguiranno quindi un addestramento completo per pilota di linea alla scuola di Air Vergiate mentre gli altri quattro allievi sono titolari di licenza di pilota privato e svolgeranno presso la scuola i corsi professionali per il completamento del percorso formativo.

Oltre 1.700 è il monte ore volo complessivo del piano didattico. Tanto è il successo e la richiesta che a breve prenderà il via un secondo gruppo di otto allievi.

«Il sostegno finanziario di PerTe Prestito con Lode rappresenta una novità assoluta in Italia nel settore della formazione dei piloti professionisti che peraltro non beneficiava fino ad oggi di alcun aiuto. Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Carlo Castiglioni, presidente di Air Vergiate – di essere stati insieme a Intesa Sanpaolo gli artefici di questa importante innovazione a beneficio degli aspiranti piloti che possono così più facilmente raggiungere il loro traguardo; in questo senso Air Vergiate si fa volentieri garante degli allievi rispondendo così a una sua innata attenzione per la promozione del volo».

Air Vergiate s.r.l. ha sede a Sesto Calende e basi operative sull’aeroporto di Biella e presso il Museo del Volo Volandia – Malpensa. È la prima scuola di volo italiana certificata con le normative europee JAR ed EASA per la formazione di piloti professionisti: la convenzione con Intesa Sanpaolo prevede un finanziamento di importo massimo di 50mila euro per ogni singolo studente, senza garanzie da parte dell’allievo (la garanzia è prestata dalla scuola), con periodo di ammortamento fino a 20 anni.

«Uno degli obiettivi principali del nostro Gruppo – ha dichiarato Paolo Graziano, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo – è quello di favorire e sviluppare una formazione di alto livello e di venire incontro alle esigenze dei giovani e della loro famiglie. L’importante risultato raggiunto in pochi mesi grazie alla convenzione siglata con Air Vergiate conferma la validità dell’iniziativa, che è stata introdotta dal Gruppo a livello nazionale e sviluppata sui territori adattandola alle esigenze dei singoli istituti di formazione».