La Tripepi e il design della ceramica

La Tripepi di Cislago é l’unica azienda artigianale rimasta in paese. Si tratta di un’impresa a gestione familiare, ora guidata da Andrea e Stefania Tripepi. Anche la location sembra pensata ad hoc: la Tripepi si trova in già Maestri del lavoro. E nell’azienda sono cresciuti pochi, ma grandi maestri nel design della ceramica.

Materiale nobile, forme originali, molteplici possibilità di personalizzazione. Scegliere un prodotto in ceramica significa fondere la tradizione con le linee e il vivere moderno.

L’azienda realizziamo articoli per fumatori, vasi per tabacco, battipipa, posapipa, posacenere, proponendo oggetti e modelli originali che si differenziano dalla concorrenza. Si occupa anche della realizzazione e personalizzazione di prodotti promozionali, come ad esempio,caraffe whisky, articoli da banco, contenitori, rendi resto, porta tovaglioli, porta lumini, segnaposto, articoli da scrivania, svuota tasche, porta bustine da zucchero, articoli natalizi. Inoltre produce accessori per il bagno.

L’azienda é stata avviata da Attilio Tripedi alla fine degli anni ’70. Il signor Attilio, oggi, ha passato il testimone ai figli Andrea e Stefania che, negli anni, si sono appassionati alla progettazione e alla lavorazione artigianale della ceramica.

Quello della lavorazione artigianale della ceramica é un settore di nicchia. «Non nego che negli ultimi anni abbiamo avuto momenti bui, dove sarebbe stato più conveniente chiudere – spiega Andrea – Grazie alla mia testardaggine, invece, ci siamo ripresi». Ma qual’è stato il segreto di questa ripresa? «Il Made in Italy e il lavoro manuale è fortunatamente molto apprezzato all’estero. Per quanto riguarda gli articoli per fumatori ci siamo rivolti al mercato del nord Europa. Lavoriamo molto bene dalla svizzera tedesca in su e, soprattutto con la Germania. Inoltre, oggi bisogna seguire il cliente in tutto e per tutto, non solo fornendo gli prodotti di qualità che si diversificano da quelli del mercato cinese, ma anche assisterlo e consigliarlo sulla progettazione».

Per quanto riguarda gli articoli da bagno, invece, la Tripedi ha scelto di produrre i propri articoli con aziende leader nel mercato nazionale e internazionale. «Solo il 5% dei nostri prodotti rimane nel mercato interno. Essendo noi piccoli artigiani, per promuovere i nostri prodotti, abbiamo deciso di metterci al servizio di aziende più grandi e ben conosciute». All’interno della ceramica i fratelli Tripedi hanno creato uno spaccio aziendale, dove vendono al pubblico degli oggetti fatti artigianalmente. «Ma a livello aziendale, e ancor più internazionele, dove bisogna fare dei numeri e sviluppare dei progetti, internet è fondamentale per promuoversi e cercare nuovi clienti».

© riproduzione riservata