Oggi chi trova lavoro è un po’ meno “precario”

Anche il mercato del lavoro incontra qualche primo segnale positivo: il rapporto Jobs in Progress, realizzato da InfoJobs.it, una delle principali realtà italiane nel settore del recruiting online, nel primo semestre del 2014 ha registrato una crescita del 31% in termini di offerte disponibili.

E la Lombardia si conferma la regione più attiva con il 33% di offerte sul totale nazionale.

A confermare i primi segnali positivi anche sul nostro territorio è, amministratore delegato di Openjobmetis: «L’aumento del numero di assunzioni, rispetto allo scorso anno, ci rende ottimisti e ci fa ben sperare per il prosieguo dell’anno».

Certamente oggi il mercato del lavoro è cambiato, servono figure flessibili e, ricorda l’amministratore delegato della società gallaratese: «La somministrazione genera flessibilità positiva e contribuisce inoltre a stabilizzare tante lavoratrici e lavoratori».

Un modo per entrare nel mondo del lavoro e un canale sempre più valido nel favorire la stabilizzazione dei lavoratori se pensiamo che sono salite del 10% le risorse assunte direttamente dall’azienda dopo un periodo passato in somministrazione. Il ruolo delle Agenzie per il Lavoro sta diventando, di fatto, «centrale nelle politiche economiche del Paese – ricorda Rasizza – e lo dico valutando la reattività delle Agenzie nell’interpretare le esigenze del mercato del lavoro: un risultato raggiungibile solo investendo sull’efficienza e sulla qualità del servizio offerto, alle imprese e soprattutto ai lavoratori».

Secondo i dati dell’Osservatorio Openjobmetis, che si posiziona fra le principali agenzie per il lavoro in Italia, nei primi quattro mesi del 2014 sono oltre 1.800 le persone assunte dopo il periodo di somministrazione (generalmente di circa 229 giorni) in azienda. Segno che davvero qualcosa si sta muovendo.

© riproduzione riservata