Tutti disoccupati in 11mila famiglie La crisi morde. Ed è caccia al lavoro

La crisi non tira il freno: in provincia di Varese sono circa undicimila le famiglie in cui sono tutti disoccupati.

E in Lombardia siamo al top per numero di persone in cerca di lavoro in rapporto agli occupati: sono 35mila nel Varesotto quelli che non trovano un’occupazione.

Sono allarmanti gli ultimi dati Istat sulle forze lavoro: mostrano un Paese che fa fatica a risollevarsi, in cui il dramma della disoccupazione non accenna a diminuire, anzi tende ad incidere sempre di più sulla vita delle famiglie.

L’ultima statistica che preoccupa è quella sul numero di famiglie senza redditi da lavoro: un milione e 130mila nel 2013 in tutta Italia, il 18% in più rispetto al 2012.

Risiedono per più della metà al Sud, ma ci sono anche 212mila famiglie nel Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), contro le 194mila dell’anno precedente, con un aumento che arriva a sfiorare il 10% persino nella zona più ricca del Paese. In quattro casi su dieci sono single ma in quasi tre casi su dieci sono coppie con figli: come faranno a tirare avanti? La stima riguardante la provincia di Varese è dunque di circa 11mila nuclei familiari in cui tutti i componenti “attivi” sono in cerca di un’occupazione. Nel 2012 se ne stimavano poco più di diecimila. Sembra poco, ma è quasi il 3% delle famiglie sul nostro territorio. All’interno di questo insieme, precisa l’Istat, potrebbero collocarsi anche i cosiddetti “rentiers”, ovvero quelle famiglie che vivono di rendita, ad esempio grazie al reddito prodotto dalle proprietà immobiliari.

Ma la dinamica di crescita degli ultimi anni sarebbe in larga parte da attribuire agli effetti della crisi.

D’altra parte i dati sulle forze lavoro della provincia di Varese, diffusi dall’istituto nazionale di statistica, confermano come in Lombardia gli effetti negativi della crisi occupazionale si stanno facendo sentire più da noi che nelle altre province produttive.

Le persone in cerca di lavoro, dato 2013, sono 35mila in tutta la provincia, contro i 375mila occupati e i 354mila inattivi (in gran parte pensionati), su una popolazione complessiva di 764mila abitanti con almeno 15 anni di età. Significa che per dieci varesini attivi, praticamente ce n’è un altro che sta cercando lavoro.

E che il 4,6% di tutti gli abitanti della nostra provincia con almeno 15 anni è in cerca di un’occupazione.

© riproduzione riservata