Whirlpool contro lo spreco alimentare: «Da noi parte un approccio responsabile»

Si chiama “Momenti da non sprecare” il progetto educativo per promuovere il valore del cibo

“Momenti da non sprecare” è il titolo del progetto educativo di Whirlpool Corporation che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione diffusa sul valore sociale e ambientale del cibo.

L’iniziativa si rivolge alle scuole primarie della Lombardia e delle Marche, dove hanno già aderito più di 550 scuole per un totale di 180 mila persone coinvolte tra alunni, docenti e famiglie. Il programma si chiuderà con un concorso educativo dall’alto valore etico e sociale; a fronte degli elaborati ricevuti entro il 23 maggio, Whirlpool farà una donazione all’associazione ActionAid Italia, a supporto delle iniziative di lotta alla fame nel mondo.

La battaglia contro lo spreco di cibo è una delle mission principali della multinazionale americana degli elettrodomestici; anche lo stabilimento varesino di Cassinetta è impegnato in prima fila per questo obiettivo. Secondo gli ultima dati, nel solo 2016, ogni famiglia italiana ha gettato via ogni giorno in media oltre mezzo chilo di cibo, in particolare frutta, verdura, pane e formaggi; numeri allarmanti che testimoniano l’urgenza nel porre rimedio al fenomeno.

“Momenti da non sprecare” ha un approccio multidisciplinare, articolato in tre principali tematiche: l’acquisto consapevole degli alimenti, la loro corretta conservazione e il consumo responsabile e solidale. «Come produttore leader mondiale di elettrodomestici, siamo consapevoli della nostra responsabilità nel promuovere un approccio responsabile e un esempio positivo nelle comunità in cui operiamo» commenta , senior director communications and government relations di Whirlpool Emea, il quale aggiunge che «la lotta allo spreco alimentare è una delle priorità economico sociali a livello nazionale e globale e ci vede in prima linea attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative che supportano la conservazione, la preparazione e il consumo alimentare in modo efficiente e responsabile».

Le scuole partecipanti hanno ricevuto un kit didattico, contenente oltre alla guida docenti, i materiali appositamente ideati per stimolare la creatività degli alunni. I contenuti del kit sono stati realizzati grazie alla consulenza scientifica del Global Food Institute di Whirlpool Corporation, centro di eccellenza che la sua sede a Cassinetta e dove ogni giorno tecnologi alimentare e ingegneri si adoperano per migliorare l’esperienza dei consumatori, sviluppando soluzioni tecnologiche da applicare agli elettrodomestici per cucinare e conservare gli alimenti rispettando il valore nutrizionale.